Fede e dintorni

La Novena della Madonna del Carmine

Domani termina la Novena
Lunedi 16 la festa

La Madonna del Carmine nella preghiera del popolo tropeano.

 

 

Meditazioni e preghiere

 

Il testo della Novena alla Madonna del Carmine
 (7 -16 Luglio)

1. O beata Vergine del Monte Carmelo, Madre di misericordia e di grazia, ti ringraziamo di tutti i segni di amore che ci hai dimostrato e in particolare del dono dello Scapolare, segno del tuo materno affetto.
Ti supplichiamo di aiutarci a vivere da tuoi veri figli, fedeli allo spirito di preghiera e pronti ad accogliere sul tuo esempio, le parole di Gesù e di metterle in pratica per poter giungere alla gioia del paradiso con te, decoro del Carmelo e Madre del Salvatore.
Ave Maria… 

Del Carmelo alma Maria
che apparisti ancor non nata
da una nuvola velata
al Profeta Santo Elia,
del Carmelo, alma Maria.

2. O Maria, vergine del Carmelo, riempi della tua presenza il cammino della nostra vita. La tua bellezza irradia nel mondo mitezza, pace e armonia. La tua tenerezza, riflesso della misericordia divina ci aiuti ad amare Dio e i fratelli, con cuore puro e totale dedizione.
La tua vicinanza, segno delle promesse divine, ci insegni la solidarietà e la carità verso i poveri. Con il tuo esempio sostienici, o Maria madre nostra.
Ave Maria… 

Vago fior dei Carmeliti
da cui seppe Emerenziana
per notizia sovrumana
la venuta del Messia
del Carmelo, alma Maria.

3. O Vergine santissima del Carmelo, ascolta le nostre fiduciose preghiere e volgi lo sguardo sopra di noi che ti invochiamo. La nostra vita ha bisogno del tuo aiuto che ci guidi e ci conforti nel cammino di ogni giorno.
O Vergine Maria, madre di misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, tu conosci i nostri bisogni, le nostre sofferenze e i nostri desideri: ottienici con la tua materna intercessione, le grazie che ti domandiamo.
Ave Maria… 

Vite fertile e fiorita
tramandasti i tralci tuoi
tanti figli, tanti eroi
della tua famiglia pia,
del Carmelo alma Maria.

4. O pietosissima Vergine del carmelo, noi pellegrini in questa valle di sofferenza ci rivolgiamo a te, combattuti da tanti nemici e disgregati dalle ferite del peccato, ci rifugiamo sotto il tuo manto materno, pegno di protezione e di pace.
Sii tu rugiada ristoratrice per la nostra dandoci la gioia cristiana della vita. Come nuvoletta feconda, tempra le aridità del nostro spirito; con il tuo impareggiabile esempio, donaci l’amore alla virtù perché, elevati da terra, ci avviciniamo a Dio.
Ave Maria… 

Splendor nitido e sereno
che passando al Sommo Cielo,
ti assistè del tuo Carmelo,
la diletta compagnia,
del Carmelo, alma Maria.

5. O Vergine del Carmelo, madre di Dio, regina del cielo, tu sei la gioia dei Santi, la speranza dei peccatori, la consolazione degli afflitti, fiduciosi ci rifugiamo sotto la tua protezione e, dopo Dio, non abbiamo altra speranza che in te.
Ti siamo stati affidati come figli: non permettere che il nemico infernale ci trascini alla dannazione eterna. Noi doniamo a te il nostro cuore e tu, madre amabile, presentaci a Gesù tuo Figlio e pregalo per noi, perché ci conceda un giorno di essere con te nella gloria.
Ave Maria… 

Deh! Tu ascolta le preghiere
dei tuoi figli, cara Madre.
Prega Tu l’Eterno Padre
che la gloria in Ciel ci dia,
del Carmelo, alma Maria.

6. O Vergine del Carmelo, tu che riguardi con occhio di particolare benevolenza noi tuoi devoti, ricoprici con il manto della tua protezione.
Fortifica la nostra debolezza col tuo potere, illumina le tenebre della nostra mente con la tua sapienza, riscalda il nostro cuore con la tua carità. Adorna l’anima nostra di tali grazie e virtù che essa sia sempre cara al tuo divin Figlio e a te.
Ave Maria… 

Come stella poi del mare
sai guidarci al porto santo.
Deh! Ci dona il tuo bel manto
che ci è luce, scorta e via,
del Carmelo alma Maria.

7. Vergine del Carmelo, regina del Purgatorio, guarda con particolare predilezione le anime che penano nel fuoco purificatore. Ricordati di soccorrere le anime dei nostri cari, quelle alle quali siamo legati per dovere di giustizia e di carità e tutte quelle che in terra indossarono il santo Scapolare.
Versa largamente sopra di esse i meriti del sangue di Gesù tuo Figlio, e mediante la potente intercessione allevia le pene e affetta l’ingresso in Paradiso.
E voi, anime benedette, intercedete per tutte le nostre necessità spirituali e temporali, affinché sia concesso anche a noi di essere ammessi all’eterna beatitudine da voi tanto sospirata.
Ave Maria… 

Vergin Madre, il prometteste,
liberarci dalle pene
nel primo sabato che viene
speriamo, e così sia,
del Carmelo, alma Maria.

PREGHIERA

Vergine bella Madre di Dio, Maria,
tu che sei il rifugio di noi peccatori
e che desti ai figli del Carmelo
il santo Scapolare
in segno di particolare protezione,
io ricorro a te,
il più miserabile dei peccatori
per ottenere lume,
aiuto e soccorso;
deh! Per carità!
O gran Madre e Regina del Cielo e della terra,
non mi abbandonare,
ma soccorrimi finché non mi vedi
già salvo in Cielo per benedirti
e ringraziarti di quante grazie mi hai fatto.
Così spero e così sia.

(dal libretto devozionale curato dal parroco don Francesco Muscia)

La statua della Madonna del Carmine esposta alla venerazione nella omonima chiesa in Tropea – Anno 2012.

 _________________

Momento della Processione della Madonna del Carmine 2010: in primo piano il parroco don Francesco Muscia.

Condividi l'articolo