Cultura e Società

La sagra della Pitta chjna

Si svolgerà a San Costantino Calabro sabato 4 agosto 2012.

Giunge quest’anno alla XVIII edizione ed è divenuta un evento gastronomico di straordinaria bellezza. Evento organizzato dall’associazione Pro loco.

La pitta chjna
Dopo il grande successo degli scorsi anni, la Pro loco di San Costantino Calabro si prepara a dare il via alla XVIII edizione della famosissima “Sagra da’ pitta chijna”. Come ogni anno l’appuntamento è per il primo sabato di egosto, che quest’ anno cadrà il 4.
Tutto cio’ grazie alla Pro loco, che nel corso degli anni ha preziosamente lavorato affinchè l’appuntamento della sagra sia un occasione di socialità e di benessere. Tutti i componenti della Pro loco, guidati dalla giovanissima presidente Stefania Grasso, stanno lavorando alla buona riuscita della sagra che come ogni anno vede migliaia di turisti affollare le strade di San Costantino Calabro per degustare la specialità .
La pitta chjna è una specialità gastronomica paesana che servendosi di semplici ingredienti quali: il lievito, la farina, l’acqua e poi il pomodoro, il tonno, le olive, i peperoni, le acciughe riesce a mettere in risalto gli antichi e forti sapori della nostra Calabria. L’impasto, preparato da mani esperte dopo una lunga lievitazione viene cotto nel forno a legna che ne esalta maggiormente il sapore, rievocando ai più adulti e facendo conoscere ai più giovani un tipico prodotto della tradizione contadina. Ma alla sagra sancostantinese non si gusterà solo la pitta chijna ma tante altre cose buone. Quindi come perdersi questo evento? La Pro loco coglie l’occasione per invitare tutti alla XVIII edizione della sagra da pitta chijna, tante novità, divertimento assicurato, una magnifica serata all’insegna del buongusto e di tanta buona musica.. appuntamento per sabato 4 agosto.

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).