Attualità Fede e dintorni

La Suora della gomma

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

 

La Suora della gomma.

Donne in evidenza, suore da premio! – In India gli agricoltori tribali diventano imprenditori grazie al progetto di una religiosa, madre Rose Kayathinkara, delle Medical Mission Sister, che dal 1972 si è interessata alle condizioni di enorme emarginazione della comunità locale. Oggi una cooperativa commercializza i fogli di gomma per garantire il profitto agli agricoltori e alle loro famiglie. Una storia davvero bella. 

India – Gli agricoltori tribali diventano imprenditori grazie a una suora.
♦ Accade in India, più precisamente nello stato del Nagaland, nel nordest del paese, dove i garo — tribù indigena che conta oltre un milione di persone spesso penosamente discriminate — sono sostenuti nel miglioramento della loro condizione di vita da una anziana religiosa, madre Rose Kayathinkara, delle Medical Mission Sister.
♦ Originaria del Kerala, 74 anni, madre Rose è arrivata in Nagaland nel 1972 e si è subito interessata alle condizioni di enorme emarginazione della comunità garo.
Così, già nel 1986, Rose ha organizzato una campagna porta a porta per convincere la popolazione del villaggio di Mendipathar, a circa duecento chilometri da Shillong, al confine tra Meghalaya e Assam, a coltivare l’albero della gomma come fonte di reddito.
♦ In principio i tribali non erano convinti del suo piano perché, per avere un rendimento apprezzabile, la gomma richiede un periodo di lunga gestione. Una volta che il prodotto era finalmente pronto, occorreva sviluppare un processo di marketing, per aiutare gli agricoltori a mettere il prodotto sul mercato e trovare acquirenti.
Madre Rose ha avuto l’idea di creare una cooperativa per aiutare gli agricoltori e le loro famiglie.
La Mendipathar Multipurpose Cooperative Society è stata avviata nel 1998 con capitale sociale formato da fondi governativi e dai contributi degli agricoltori, che sono stati accompagnati per divenire buoni imprenditori.
La cooperativa commercializza i fogli di gomma per garantire il profitto agli agricoltori e alle loro famiglie.
(fonte: Osservatore Romano, 5 gennaio 2017).

In India gli agricoltori tribali “garo” diventano imprenditori grazie al progetto di una religiosa, madre Rose Kayathinkara, delle Medical Mission Sister, che dal 1972 si è interessata alle condizioni di enorme emarginazione della comunità locale. Oggi una cooperativa commercializza i fogli di gomma per garantire il profitto agli agricoltori e alle loro famiglie.

Condividi l'articolo