Cultura e Società

L’Esercito Italiano presenta a Vibo Valentia un particolare calendario per il 2014

Il ” Calendesercito 2014 “

L’anno che verrà visto attraverso i disegni dei figli di valorosi militari amanti di Libertà e Patria.

CalendEsercito 2014
CalendEsercito 2014

Il giorno 17 dicembre alle ore 10:30 presso l’Archivio di Stato di Vibo Valentia verrà presentato il “CalendEsercito 2014”. Le prime notizie dei calendari militari risalgono al 1830 ed erano delle rappresentazioni grafiche di figure militari. La loro produzione fu sospesa soltanto durante le 2 Guerre Mondiali per poi proseguire ininterrottamente fino ad oggi. Dal 1998 anche lo Stato Maggiore Esercito pubblica un suo calendario annuale per rappresentare l’Esercito e nella sua prima edizione ha raccontato i valori morali e la professionalità del Volontario, nuova e fondamentale risorsa dell’Esercito. A partire dal 1999 la stesura del “Calendesercito” rappresenta un appuntamento annuale di notevole rilevanza punto d’incontro tra la Forza Armata e i cittadini. Di recente, dai 150 anni dell’Unità d’Italia, ricordati con il CalendEesercito 2011, al processo evolutivo della Forza Armata nel CalendEesercito 2012 fino al “cuore delle missioni” nel 2013, dedicato ai 30 anni di impegno nei teatri operativi.
Per l’anno 2014 il “Calendesercito”, dal titolo “l’EsercitoMio”, si è pensato ad un prodotto editoriale completamente nuovo nel panorama dei calendari militari. I dodici mesi sono raffigurati dai disegni di figli e parenti dei soldati dell’Esercito, che raccontano tramite rappresentazioni grafiche la loro visione dell’organizzazione militare. I dodici disegni sono stati selezionati tramite un concorso, rivolto ai bambini dai 5 ai 14 anni figli o parenti di militari, da una commissione che ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, della giornalista Paola Saluzzi e del famoso “topo giornalista” Geronimo Stilton. I temi rappresentati sono: “Il mio Esercito”; “Attività in Patria”; “Esercito e Famiglia”; “Missioni all’estero” che raccontano il mondo dell’Esercito, uno spaccato di sentimenti, operatività, azione e solidarietà. Il connubio famiglia-Esercito è il “core” del prodotto editoriale. Il soldato è un uomo con i suoi valori e le sue debolezze, con i suoi affetti e le sue rinunce. Rinunce che, nel mestiere delle armi, sono condivise dalla famiglia. La gioia del ritorno come la tristezza della lontananza sono alcuni dei sentimenti illustrati nel CalendEsercito.
La particolarità dell’edizione per il 2014 è data dall’intento di mostrare l’Esercito Italiano, con una immagine diversa dai soliti canoni, con tutte le sfaccettature che lo compongono, far percepire quanto sia diversificata la sua azione e quanto compreso e partecipato sia il suo ruolo nella società contemporanea.

CATANZARO, 13 dicembre 2013
COMANDO MILITARE ESERCITO “CALABRIA”
COMUNICATO STAMPA

Condividi l'articolo