Dal 16 dicembre al 24 dicembre 2020
Tropea, Chiesa di San Michele Arcangelo e delle Anime del Purgatorio
Domani inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2018 che ha come tema «Potente è la tua mano, Signore» (Esodo 15.6). La settimana si concluderà il 25 gennaio, festa della Conversione di San Paolo. A preparare i testi di quest’anno sono stati i cristiani della Regione dei Caraibi, i quali rileggendo la loro dolorosa e sofferta storia, mettono in evidenza le meraviglie compiute dal Signore, come già al tempo dell’Esodo.
Commozione intensa dinanzi agli sguardi smarriti delle donne e dei bambini sfuggiti alle bombe. Vedere visibilmente sul loro volto la gratitudine per l’accoglienza e un velo di infinita tristezza per le persone care lasciate indietro e la casa dove vivevano sereni. – A fronte dell’immenso dolore, soprattutto di donne e bambini privi ormai di tutto, la gente continua a dare, prova di grande generosità. – Il male non avrà l’ultima parola finché ci saranno persone che credono nella fraternità.
“Mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio” (1 Cor 1,22-24). – Dalla croce il Signore ci dice: “Figlio, chi mai al mondo ti ha amato più di me, tuo Dio?”
(Crocifisso dipinto dal giovane avvocato S. Alfonso Maria de Liguori nel 1719).