Attualità Fede e dintorni

Padre e figlio ordinati insieme diaconi

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Padre e figlio ordinati insieme diaconi.

135a-diaconoSi tratta degli statunitensi David Parker padre e David Parker jr. figlio. Quando David Parker informò il figlio maggiore, il Legionario di Cristo fra David Parker jr., che stava nuovamente studiando per il diaconato, il figlio gli ha detto: “Papà, sono 5 anni che ti stati preparando. Capisci cosa significa? Siamo allo stesso livello. Chiederemo di essere consacrati insieme”. 

♦ Il cammino di padre e figlio si è unito sabato 7 maggio 2016 nella chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. David e David Jr. sono stati ordinati diaconi dal vescovo David Ricken.
Oltre che nella parrocchia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il diacono permanente Parker (padre) servirà nelle parrocchie di San Stanislao di Hofa Park e di San Casimiro di Krakow.
Il diacono Parker, Jr. (figlio), studia all’Ateneo Regina Apostolorum di Roma, è diacono temporaneo e verrà ordinato sacerdote il 10 dicembre a Roma.
“È un momento storico per la nostra diocesi”, ha affermato il vescovo Ricken. “Non penso che sia mai accaduto che padre e figlio siano stati ordinati diaconi lo stesso giorno nella stessa Messa”.
Prima della Messa di ordinazione, padre e figlio hanno ricevuto una benedizione speciale.
Un paio di mesi fa, a Roma, il diacono Parker, Jr., ha visto papa Francesco, a cui era andato a far visita con gli studenti di un corso sulla confessione.
“Ho chiesto al Santo Padre una benedizione per me e per mio padre, in vista dell’ordinazione contemporanea”, ha spiegato. “Mi ha risposto: ‘Che bello!’, in spagnolo”.

♦ Singolare il percorso vocazionale di David Parker padre. Nel 1981 era entrato nell’Ordine Norbertino. Ma subito capì di non essere chiamato al sacerdozio o alla vita religiosa. Alla Messa domenicale incontrò Denise e capì che era destinato a stare con lei, che al tempo era la receptionist dell’abbazia.
Si sono sposati ed hanno avuto sei figli: David jr., Johnathan, Adam, Rachel, Nicole e Mariah e Ava, nata nel maggio 2006, quando Parker aveva iniziato a percorrere la strada del diaconato e a causa della nascita dell’ultima figlia decise di rimandare il diaconato.
All’epoca il figlio maggiore David jr., entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 2003, era a Monterrey, in Messico, dove emise la professione dei suoi primi voti.
Cinque anni dopo David Parker, padre felice, era nel pieno del suo impegno ecclesiale (era tra i fondatori del gruppo cattolico maschile Esto Vir e fondatore del gruppo per giovani cattolici ConQuest). Fu incoraggiato dal vescovo a riprendere in considerazione l’idea del diaconato che aveva tralasciato.
(fonte: cf Aleia.org 16 maggio 2016).

Gli statunitensi David Parker padre e David Parker jr. figlio sono stati ordinati diaconi insieme sabato 7 maggio 2016 dal vescovo David Ricken.
Gli statunitensi David Parker padre e David Parker jr. figlio sono stati ordinati diaconi insieme sabato 7 maggio 2016 dal vescovo David Ricken.

Condividi l'articolo