Attualità

Parghelia: siglata una convenzione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”

Tirocinio pratico nell’ambito dei Master

Il rapporto di tirocinio, che non è un rapporto di lavoro

Avv. Marco Carbone, Dott.ssa Anna Sambiase
Avv. Marco Carbone, Dott.ssa Anna Sambiase
Il Comune di Parghelia ha come partner l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Infatti, nei giorni scorsi è stata siglata una convenzione fra il nostro Comune e l’università romana per un tirocinio pratico nell’ambito dei Master in indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici della Facoltà di lettere. In base a tale accordo, l’avv. Marco Carbone frequenterà la Biblioteca Comunale di Parghelia per realizzare l’indicizzazione e la masterizzazione di documenti e volumi cartacei raccolti nella nostra biblioteca. Lo scopo di tale iniziativa, accolta subito con favore da questo assessorato, è quello di far acquisire conoscenza di realtà produttive in capo al tirocinante e realizzare un catalogo digitale di tutti i volumi presenti all’interno della biblioteca, per completare il suo percorso formativo accademico; al termine del Master il tirocinante diventerà un esperto di contenuti delle banche dati per la progettazione ed alimentazione delle reti.
Il tirocinante dopo essere stato ammesso al Master universitario di primo livello ed aver effettuato attività teorica, ha ora, grazie a questa convenzione, l’opportunità di svolgere a pochi chilometri dalla sua residenza, Tropea, ricerche ed approfondimenti presso la biblioteca comunale che da qualche anno questa Amministrazione ha dotato di un nuovo regolamento e di nuove opere. L’obbiettivo dell’Assessore alla Cultura è quello di creare un archivio digitalizzato di tutti i volumi presenti all’interno della Biblioteca Comunale affinché possano essere fruibili e consultabili da tutti e da tutto il mondo collegandosi semplicemente al sito del comune.
Il rapporto di tirocinio, che non è un rapporto di lavoro, ha avuto inizio il due dicembre e terminerà, dopo sei mesi, il 31 maggio del prossimo anno. Tutta l’opera da svolgere sarà contenuta nel progetto formativo che questa Amministrazione sta realizzando in cui saranno stabilite le modalità di svolgimento dell’attività e gli obiettivi da raggiungere.
Tale opportunità consentirà ad dottor Marco Carbone di poter lavorare presso biblioteche, archivi, centri di documentazione, ma anche presso aziende private e reti della pubblica amministrazione.

Condividi l'articolo