“Pinocchio, di dove sarà uscita questa vocina…”

Laboratorio d’improvvisazione teatrale e tecniche dell’attore

Presso il Teatro dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi, la rappresentazione finale alle ore 19 giorno 16

Pinocchio
Il Liceo Scientifico G. Berto, di Vibo Valentia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Hermit Crab, presenta il laboratorio di improvvisazione teatrale e tecniche dell’attore “Pinocchio, di dove sarà uscita questa vocina”.
Il laboratorio, regia di Fortunato Cerlino, direzione artistica e organizzazione di Ester Tatangelo, per la prima volta e in via del tutto sperimentale, sarà aperto non solo agli studenti ma anche ai docenti del Liceo Scientifico; insieme, docenti e studenti, guidati da Fortunato Cerlino, indagheranno la fiaba di Carlo Collodi attraverso un lavoro di pedagogia teatrale, che partendo dall’analisi del testo, esplorerà le tecniche del clown interiore, études, concentrazione, attenzione e dialogo con il corpo. Si cercherà di interpretare gli accadimenti della favola alla luce dell’istinto alla libertà di Pinocchio e in rapporto alla conoscenza intesa come esperienza del mondo fisico, filosofico e spirituale di chi circonda Pinocchio. Si seguirà la fantastica intuizione di Collodi, che per argomentare su questo tema, crea un luogo sospeso tra realtà e fantasia, in cui le regole possono essere ridiscusse e ricatalogate, secondo una coerenza fantastica e realistica allo stesso tempo. Il laboratorio, inizierà il 6 e si concluderà il 16 febbraio, con una dimostrazione di lavoro finale, aperta alla città, ore 19, presso il Teatro dell’Istituto di Istruzione Superiore E. Fermi, diretto dal Prof. Pietro Gentile, che ha generosamente messo a disposizione la struttura. La Dirigente del Liceo Scientifico G. Berto, Prof.ssa Maria Silvestro, dal canto suo, incoraggiata dalle numerose richieste di partecipazione al laboratorio, ha deciso di aprire le iscrizioni anche ad allievi esterni (sia docenti che studenti), estendendo all’intera città l’opportunità di partecipare al seminario. Dunque, un impegno collettivo, l’organizzazione di questo seminario, che unisce più realtà, e che rappresenta l’ennesimo appuntamento di un percorso pedagogico rivolto al territorio e avviato ormai da anni dagli artisti Fortunato Cerlino ed Ester Tatangelo.

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)