Articoli simili
La bisaccia del Pellegrino
Gennaio 2011, seconda settimana: 9-15 gennaio
1. Vangelo della domenica 9 gennaio – Battesimo di Gesù – Anno A – «Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui».
2. Aspetti della vita – Credere fin da subito.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Fortezza di S. Alfonso in sopportare le ingiurie.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 10-15 gennaio.
5. Saggezza calabrese = Come i fedeli costruivano chiese.
Messaggio tra le righe…
Parlare di Poesia, oggi nell’evoluzione della tecnica, fra computers e telefonini, è un’impresa ardua; ma quando osservo il giorno che nasce o seduta a perdermi in un tramonto, io metto le mie ali invisibili e mi ritrovo in un tripudio di versi, di colori, di ricordi e ad una penna che dà inizio ad una confessione poetica, ad un racconto, ad un episodio che mi ha rimosso i risvolti dell’anima o ad un’emozione che ha saputo strapparmi qualche lacrima.
Gli ultimi al servizio degli ultimissimi
«A Casa Caciolle (Firenze) ospitiamo i detenuti a fine pena e li seguiamo in un percorso di reinserimento. Li aiutiamo a dare un senso alla loro vita. Qui, con loro io faccio comunità, una comunità cristiana, viviamo come se fossimo un’unica famiglia, dove ciascuno si sente coinvolto dalle esigenze degli altri e cerca di dare una mano in qualsiasi modo», dice don Vincenzo Russo, cappellano del carcere Sollicciano e presidente dell’Opera. In questa Casa quattro detenuti preparano pasti per i senzatetto: gli ultimi al servizio degli ultimissimi.