Politica

Si vota solo domenica dalle 7 alle 23

Prevista grande affluenza a Tropea per via delle comunali

MacriRodolicoRomanoWebConto alla rovescia per le elezioni comunali ed europee di domenica 25 maggio. Si vota in un solo giorno, dalle 7 alle 23 a Tropea.
Tutti i cittadini devono ricordare che, per esercitare il diritto di voto, occorre presentarsi ai seggi muniti di un documento di riconoscimento valido e della tessera elettorale, che può essere utilizzata per 18 consultazioni e deve, pertanto, essere conservata con cura.
Gli elettori che non avessero ricevuto la tessera al proprio domicilio, così come i cittadini italiani residenti all’estero, potranno ritirarla presso l’ufficio elettorale del Comune, cui devono rivolgersi per chiedere un duplicato anche i cittadini che abbiano esaurito gli spazi destinati alla certificazione del voto, che abbiano smarrito o subito il furto della tessera, nonché coloro che ne possiedano una inutilizzabile perché deteriorata.
In caso di cambio dell’indirizzo di residenza, i cittadini avrebbero dovuto ricevere per tempo un’etichetta adesiva riportante i relativi aggiornamenti, da incollare direttamente nell’apposito spazio, essendo invece cura dell’Ufficio Elettorale trasmettere per posta al nuovo recapito del titolare. Qualora ciò non fosse avvenuto, i cittadini debbono recarsi comunque presso il Comune per aggiornare la tessera.
Si ricorda che quest’anno è possibile esprimere due preferenze per i candidati alla carica di consigliere comunale di sesso diverso e della stessa lista. Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla guida contenuta in questo articolo.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it