Attualità Cultura e Società

Sicurezza: utile parlarne in estate

CopertinaLuglio2013
La copertina del numero di luglio 2013

Apriamo questo numero con una copertina dedicata alla sicurezza. Nelle pagine centrali di questo giornale troverete, infatti, uno speciale dedicato al piano di protezione civile comunale, che il responsabile del gruppo ci ha concesso in esclusiva affinché potessimo impaginarlo, prima cioè della presentazione alla cittadinanza e agli stessi uomini della Protezione civile comunale. Abbiamo collocato questo speciale al centro del mensile proprio affinché lo si possa staccare e conservare o, magari, possa essere esposto negli esercizi pubblici e commerciali. La sicurezza, infatti, è una cosa che ci sta a cuore ed è molto importante, in casi di emergenza, saper bene cosa fare, cosa non fare, e soprattutto dove recarsi.
Altro argomento che ci sta a cuore è la raccolta differenziata, che speriamo possa decollare, andando a eliminare definitivamente i cassonetti non solo nel centro storico, ma anche nel resto della città. La spazzatura è il nostro peggior biglietto da visita e bisogna risolvere il problema al più presto. Ora la palla passerà ai cittadini, chiamati a sfruttare questo momento di crescita civica per andare a migliorare anche lo stato dell’ambiente che ci circonda e, quindi, la qualità della nostra vita, in attesa che anche la Provincia faccia qualcosa (magari individuando un luogo idoneo ad accogliere una discarica per l’organico e l’umido e per un centro di raccolta dei materiali da vendere ai consorzi).
Nel numero che avete tra le mani, fra i tanti interessanti articoli dei nostri collaboratori, vi sono inoltre due interviste a Mario Monti e a Laura Boldrini, che ci parlano di lavoro e del ruolo dell’Italia nel contesto internazionale.
In questo numero non mancano gli articoli sulla scuola, sui gruppi musicali più attivi a Tropea e sullo sport, oltre che le nostre classiche rubriche c’è un’interessante articolo sui vaccini pediatrici, in cui è proposta un’opinione fuori dal coro, ma che merita certamente di essere valutata dai giovani genitori.

Scarica il numero di 63

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it