Attualità

Sezione del tribunale chiusa entro il 2013

Personale accorpato entro 18 mesi a partire da adesso.

Per l’attuazione della delega ci sono 5 anni di tempo. Anche l’ufficio del Giudice di pace scomparirà da Tropea.

La sede staccata del Tribunale di Vibo Valentia a Tropea

La sezione distaccata di Tropea del Tribunale di Vibo Valentia sembra essere ormai spacciata. Se il rischio chiusura si ventilava da tempo, con lo schema di decreto legislativo del ministro Paola Severino, condiviso all’unanimità dal Consiglio dei ministri, la scure che calerà sul sistema delle circoscrizioni giudiziarie italiane sarà irreversibile e toccherà di certo anche la nostra piccola cittadina.
Saranno cancellati, infatti, 37 tribunali, 38 procure, 220 sedi distaccate, 674 uffici del giudice di pace per un totale di 1.000 edifici che verranno dismessi. E indovinate che fine farà la nostra sede distaccata e il nostro ufficio del giudice di pace?
Il decreto legislativo varato dal Consiglio dei ministri e predisposto dal ministro Paola Severino prevede che gli spostamenti del personale nelle sedi accorpanti potranno avvenire lungo l’arco di 18 mesi, ma per l’attuazione della delega ci sono 5 anni di tempo.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)