WebTV

Tropea: la processione a mare della Sacra Famiglia

A Tropea la solennità dell’Assunta sarà ricordata con due eventi

Giovedì 15 agosto si svolgerà la tradizionale processione a mare della Sacra Famiglia

Processione15Agosto43©FotoLibertino

Per i cristiani il ferragosto è anche la festa dell’Assunzione in cielo della Vergine Maria in anima e corpo. Si tratta di una verità di fede proclamata dal Papa Pio XII nel 1950 e che vuole richiamare il nostro destino ultimo di credenti che è la vita eterna.
A Tropea la solennità dell’Assunta sarà ricordata con due eventi:
mercoledì 14 agosto si svolgerà il 9° cammino dell’Assunta. Organizzato da un gruppo di amici del movimento di Comunione e liberazione, dalla parrocchia di Maria SS. di Romania e dall’Associazione “La strada” di Tropea, la manifestazione avrà inizio alle ore 18 dalla pineta della marina del Vescovado da cui partirà un pellegrinaggio di preghiera, guidato da padre Francesco La Ruffa. Alle ore 18.45 è previsto l’arrivo nella Cattedrale dove alle 19 si celebrerà la Messa dell’Assunta presieduta dal Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Renzo.
Giovedì 15 agosto si svolgerà la tradizionale processione a mare della Sacra Famiglia. La processione delle tre statue di Maria, S. Giuseppe e Gesù bambino si ripete anche quest’anno nonostante il Santuario della Madonna dell’Isola continua ad essere chiuso.
Alle ore 16.00 la processione, dopo che le Statue saranno imbarcate al porto di Tropea, raggiungeranno la spiaggia del “mare piccolo” e lì dopo un momento di preghiera si snoderà lungo tutta la costa, seguita dalle imbarcazioni dei turisti e dei fedeli. Al rientro le statue saranno accompagnate nella Chiesa del S. Rosario.

[flashvideo file=/VideoF4V/Processione15Agosro2012.f4v /]

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni