“Tropea: Onde Mediterranee”, 16 anni di poesia

Sabato 1° giugno 2019, alle ore 17:30, nella Chiesa di Santa Chiara a Tropea

Anche quest’anno, come per il passato, sarà conferito un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea

Sabato, 1° giugno c.a., alle ore 17:30, nella Chiesa di Santa Chiara, a Tropea, si conclude la 16a edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” con la premiazione dei poeti vincitori e finalisti. Numerosi sono stati gli autori che hanno partecipato in tutte le sezioni in cui si articola il Premio. Essi, provenienti da ogni angolo d’Italia e dall’estero, hanno inviato opere di alto valore poetico degne di considerazione per la qualità strutturale ed espressiva, che artisticamente riescono a veicolare e trasmettere agli altri, in brevità di spazio e con concisione di parola, intensità di sentimenti e intimi messaggi propri dell’animo umano.
La Commissione Esaminatrice, i cui nomi saranno resi noti durante la manifestazione di premiazione del 1° giugno, è formata da persone di comprovate virtù morali e di alto profilo culturale (magistratura, scuola, giornalismo e letteratura, poesia, musica e pittura, editoria). I suoi componenti con estrema riservatezza e in piena autonomia personale, senza interferenze di nessun genere, hanno lavorato sulle opere pervenute a concorso alle quali singolarmente hanno dato un voto che ha consentito una valutazione finale e la formulazione di una classifica in base alla quale sono stati assegnati i premi previsti dal regolamento del concorso.
Si ricorda che, alla presenza della Commissione Esaminatrice al completo, verranno premiati solo i poeti vincitori e finalisti (i primi cinque) con il punteggio più elevato per ogni sezione in cui è articolato il concorso: Onda prima – poesia inedita per alunni di scuola elementare, di scuola media inferiore e di scuola media superiore; Onda seconda – poesia inedita in lingua italiana, per adulti; Onda terza – poesia inedita in vernacolo (tutti i dialetti d’Italia); Onda quarta – poesia edita in lingua italiana; Onda quinta – poesia inedita in lingua straniera (Europa e tutti i Paesi del mondo); Onda sesta – poesia di Tropea e dei Casali inedita in lingua italiana e vernacolo, per autori senza limiti di età. Complessivamente i poeti premiati saranno quaranta.
Anche quest’anno, come per il passato, sarà conferito un riconoscimento particolare ad una personalità locale che con la sua opera ha dato onore e lustro alla città di Tropea.
Ospite d’onore sarà la poetessa Miriam Jaskierowicz Arman, rinomata pedagoga vocale mondiale, artista di multiforme ingegno.
Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” cresce di anno in anno, sia per numero di partecipanti sia per qualità artistico-strutturale delle opere, e anche per i temi trattati. Esso si impone all’attenzione nazionale e internazionale, e si prefigge il compito di essere uno strumento di diffusione e di conoscenza della poesia con la fisicità dei suoi cultori e degli autori, con l’obiettivo di far apprezzare e amare la Poesia, anche fuori dalle mura ristrette della scuola. Proprio per questo l’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, anche quest’anno, ha voluto pubblicare una pregevole Antologia con tutte le opere partecipanti al concorso che sarà data in omaggio a tutti gli autori in essa presenti. E ancora, per questo motivo, ha organizzato la manifestazione di premiazione qualitativamente elevata degna della città di Tropea.
La manifestazione sarà condotta da Geraldyne Caracciolo e Marcella Davola; le poesie vincitrici saranno declamate dai bravi lettori Renato Albanese, Adele Rombolà, Maurizio Pantano, e dagli stessi autori su musiche scelte dall’ins. Maria Elena Garrì, che curerà l’aspetto multimediale, artistico e scenografico dell’ambiente allietato dai colori degli artisti di Calabria, che vorranno esporre i loro quadri. Piacevoli intermezzi musicali saranno eseguiti dal Gruppo Artistico Musicale “Multitasking” formato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Murmura” di Vibo Valentia diretti dalla prof.ssa Giusy Staropoli, voce solista Francesca Mamone. Mimmo Mantino di Vibo Valentia si occuperà di luci e suoni.
Un ringraziamento a tutti coloro che daranno il loro contribuito alla buona riuscita dell’evento e ai poeti che verranno da ogni regione d’Italia e che partecipano sempre più numerosi al Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. In attesa della prossima edizione, la diciassettesima!
Notizie sul Premio sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; su fb Premio Poesia Tropea; su gf Tropea: Onde Mediterranee; per informazioni ci si può rivolgere al Presidente, prof. Pasquale De Luca contrada Gornella n. 6 – 89861 Tropea (VV), tel. 0963.666344 – (+39)329.7094134 – (+39)338.6157041; info@tropeaondemediterranee.it

Pasquale De Luca

 

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)