Attualità

Tropea, parteciperà all’iniziativa “M’illumino di Meno”

Venerdì 11 marzo 2022 sarà M’illumino di Meno

Diciottesima edizione, quella simbolicamente della maturità

M’illumino di Meno è la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di Caterpillar e Rai Radio2 con Rai per il Sociale: l’edizione 2022 mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.
L’invito di M’illumino di Meno 2022 è a spegnere, pedalare, rinverdire e migliorare!
Il comune di Tropea, anche quest’anno, parteciperà all’iniziativa in compagnia dell’Istituto di Istruzione Superiore, della Croce Rossa Italina di Vibo Valentia e dell’Associazione Culturale Libertas. Dario Godano guiderà i partecipanti alla scoperta delle bellezze nascoste del magico borgo di Tropea. Il programma prevede un percorso culturale, anche in bici, per le vie del borgo ravvivate dal verde. Appuntamento alle ore 17.30 di venerdì 11 marzo a Largo Mercato (Tre Fontane).
Ecco il decalogo di m’illumino di meno edizione 2022:
1 -Spegnere le luci quando non servono e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici.
2 – Sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
3 – Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
4 – Ridurre gli spifferi riempiendo gli infissi di materiale che non lascia passare aria. Mettere le tende davanti alle finestre e alle porte esterne.
5 – Risparmiare l’acqua, innanzi tutto applicando il rompigetto ai rubinetti.
6 – Fare una spesa oculata per evitare lo spreco alimentare.
7 – Fare una corretta raccolta differenziata.
8 -Dare una seconda vita agli oggetti per allontanare il fine vita delle cose.
9 – Utilizzare l’automobile il meno possibile e condividerla con chi fa lo stesso tragitto. 10 – Privilegiare la bicicletta o i mezzi pubblici.
Piantare alberi, piante e fiori ovunque possibile: anche in città, nei giardini e sui balconi. Le piante purificano l’aria e ospitano uccelli e insetti impollinatori.

Comune di Tropea

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)