Cultura e Società

Tropea: l’associazione Unitrè chiude l’anno accademico

Sabato alle ore 18:00 presso la biblioteca comunale

Incontro con lo scrittore Mimmo Gangemi e premiazione del concorso “Scrittura giovani”

unitreLa sezione cittadina dell’associazione nazionale delle Università delle tre Età chiuderà il suo anno sociale sabato primo giugno con una manifestazione che si terrà presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo” alle ore 18.00.
A salutare i corsisti lo scrittore Mimmo Gangemi, grande firma calabrese, conosciuto ed apprezzato ormai in tutta Italia. Sarà l’occasione per presentare al pubblico tropeano la sua ultima fatica letteraria “Il patto del giudice”, edito da Garzanti, secondo libro dedicato alla figura di un magistrato calabrese tutto “particolare”, che presto sarà tradotto in linguaggio cinematografico in una serie televisiva interpretata dal bravissimo attore Luca Zingaretti.
Seguirà la premiazione dei vincitori del concorso del “Premio di scrittura Giovani”, edizione 2013, riservato a studenti delle scuole superiori.
La giuria, composta da docenti appartenenti all’Unitre, ha valutato i lavori degli studenti che si sono cimentati sul tema proposto, ovvero “Relazioni interpersonali e sentimenti nell’era della comunicazione digitale”. Con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Tropea, saranno premiati cinque studenti tra il liceo classico “P. Galluppi” e lo scientifico “F. Vianeo” di Tropea e il liceo scientifico “Berto” di Vibo Valentia. Importante sottolineare che i lavori risultati vincitori hanno trovato collocazione nello “Speciale Quaderno Unitre” che, già in corso di stampa, è edito da Meligrana Editore.
L’Unitre ha organizzato durante l’anno accademico, per tutti i suoi soci e simpatizzanti, eventi che hanno contribuito a stimolare la crescita culturale in tutti i partecipanti, attività a tutto campo organizzate per tempo da un direttivo dinamico e volenteroso costituito dalla presidente Saccà, dal vicepresidente Antonio Pugliese, e da Lino Daniele, Irene Fazzari, Rossella Laria, Romania Marzolo, Caterina Sorbilli e Francesco Apriceno.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.