Attualità

Tutto pronto per il Giffoni Day a Tropea

“Ciò che comincia qui migliora il mondo” (Claudio Gubitosi)

Giornata speciale in cui migliaia di giovani in otto regioni italiane, insieme a sindaci e rappresentanti istituzionali dei loro territori, festeggeranno un’idea che, da mezzo secolo, è punto di riferimento per le nuove generazioni

Undici le città coinvolte il 24 giugno: San Donà di Piave (Veneto), Cittanova (Calabria), Tonara (Sardegna), Palermo (Sicilia), Montecaglioso (Basilicata), Ferrara (Emilia), Benevento (Campania), Tropea (Calabria), Terranova di Pollino (Basilicata), Giffoni Valle Piana (Campania). L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantennale ed è sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.
Si tratta del primo appuntamento di un viaggio emozionante che proseguirà, da ottobre a dicembre, toccando altre 40 città italiane e anticipando l’edizione 50Plus del festival, in programma dal 21 al 31 luglio.
“Sono entusiasta di questo nuovo modo di vivere Giffoni – afferma il direttore Claudio Gubitosi – vedere così tante città e regioni italiane unite dagli stessi valori è il più bel segnale di ripartenza per il Paese. C’è un forte bisogno di emozionarsi e partecipare per tornare alla normalità. Sarà questa l’occasione per ringraziare la rete scolastica, i sindaci e i direttori degli hub territoriali per quello che hanno finora costruito, con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’esempio di Giffoni”.
A Tropea, come in tutte le città coinvolte, la giornata inizerà alle 10 quando una delegazione di Giffoni incontrerà gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea e del Liceo Classico “F. Fiorentino” di Lametia Terme. Le due scuole stanno infatti portando avanti insieme a Giffoni Experience un progetto di laboratorio cinematografico finanziato dal MIUR e dal MIBAC nell’ambito del piano nazionale “Cinema per la scuola”, orientato alla promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Come prodotto finale dei dieci incontri laboratoriali online realizzati a giungo, gli studenti, supportati dagli esperti del Giffoni, produrranno un mediometraggio che documenterà, attraverso le storie che loro stessi hanno scritto, la realtà dei territori in cui vivono attraverso “Visioni fuori luogo”.
La giornata, sotto la guida esperta di Dario Godano, proseguirà con una passeggiata artistico-paesaggistico-culturale alla scoperta degli angoli nascosti di Tropea, che verrà filmata e documentata attraverso uno storytelling che alle 15.30 verrà proiettato attraverso una diretta facebook nell’Aula Magna del Liceo Scientifico.
Alle 16.00 tutti gli Hub del Festival coinvolti si incontreranno in versione digital per consegnare un riconoscimento agli Hub.
Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, infatti, grazie al magistrale lavoro di coordinamento del Dirigente Nicolantonio Cutuli, nell’agosto del 2020, sono stati entusiasti protagonisti in veste di giurati del Giffoni, costituendo un Hub molto attivo con tre gruppi di studenti di età diversa, visionando e votando film e partecipando ai dibattiti con personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo.
Rosario Minervini, esperto del Giffoni Film Festival, consegnerà un riconoscimento al giovane e dinamico Sindaco Giovanni Macrì per aver sostenuto l’idea, promuovendo il Giffoni nel proprio territorio e al Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli per aver coordinato l’Hub di Tropea che ha contribuito in piena pandemia alla realizzazione di un nuovo modo di vivere il Festival.
Gli studenti avranno, inoltre, la possibilità di visionare in anteprima il docufilm “This is Giffoni”, un emozionante collage di frammenti, realizzato in oltre otto mesi di lavorazione, per raccontare il festival attraverso gli occhi dei suoi protagonisti. 
In questa occasione Claudio Gubitosi, direttore del Giffoni Film Festival, incontrerà i suoi ragazzi e anticiperà alcune delle tante idee che caratterizzeranno il #Giffoni50Plus
Gli studenti dell’IIS di Tropea, questa volta insieme agli studenti del Fiorentino di Lametia, saranno ancora una volta attori, protagonisti e Hub partecipando all’edizione 2021 del #Giffoni50Plus, lasciandosi di nuovo coinvolgere dalla splendida atmosfera della Multimedia Valley e “toccando” dal vivo la magia del Festival.
Come si fa a spiegare il Giffoni Film Festival a chi non l’ha vissuto?
“Ciò che comincia qui migliora il mondo” (Claudio Gubitosi).

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)