Un incontro formativo dal titolo “Il soccorso entra in classe”

Organizzato dal’Istituto Comprensivo “Don Mottola” di Tropea

L’intento di questa iniziativa è la formazione, fin dall’età scolare, di individui capaci di intervenire e di soccorrere persone in situazioni di gravi rischi di vita quali: arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree

Un incontro formativo dal titolo “Il soccorso entra in classe”

Il 26 novembre 2019 l’Istituto Comprensivo “Don Mottola” di Tropea ha organizzato un incontro formativo dal titolo “Il soccorso entra in classe” promosso dall’associazione Veronesi, distretto di Vibo Valentia.
L’intento di questa iniziativa è la formazione, fin dall’età scolare, di individui capaci di intervenire e di soccorrere persone in situazioni di gravi rischi di vita quali: arresto cardiaco o ostruzione delle vie aeree.
Dopo i saluti istituzionali del dirigente scolastico Dottoressa Giuseppina Prostamo, la platea, ricca della presenza di bambini di IV e V classe delle scuole primarie e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, sono stati avviati all’argomento dalla relazione del dott. Vincenzo Natale, primario del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero Iazzolino di Vibo Valentia, che, coadiuvato da video e slide ha reso accessibile ed interessante un argomento delicato ed importante. Si è registrata una nutrita presenza di docenti e genitori che, insieme ai ragazzi, alla fine della lezione teorica, ha potuto esercitarsi concretamente sulla pratica del massaggio cardiaco, della manovra di Heimlich e sull’uso del defibrillatore, di cui la scuola è dotata grazie al contributo dell’associazione Veronesi.
L’associazione Veronesi, infatti, presieduta dall’Architetto Mariano Piro è attiva sul territorio di Vibo da diversi anni, con lo scopo di diffondere e sensibilizzare, tutte le fasce d’età, alla cultura della prevenzione sia nell’ambito del primo soccorso che nelle patologie oncologiche.
L’Istituto tropeano, guidato dalla Dirigente Giuseppina Prostamo, ha voluto ancora una volta rimarcare così il suo impegno a favore di una sempre maggiore sensibilità verso il benessere collettivo della sua utenza.

Teresa Pugliese

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).