Cultura e Società

Un libro che raccoglie il lavoro svolto dalla Scuola

C.S. Dirigente Scolastico Beatrice Lento

L’I.S.T. presenta: “Scuola Sconfinata – Idee Progetti Testimonianze”

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento - foto Libertino
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Beatrice Lento – foto Libertino
Un libro che raccoglie il lavoro svolto dalla Scuola, lungo un decennio, di forte impegno sul versante formativo e sociale, è “Scuola Sconfinata”, nato dal desiderio di lasciare traccia di un percorso svolto attraverso una costante collaborazione col territorio.
“Si, la vicinanza al territorio è stata intensa seguendo i principi di don Milani della ‘Pedagogia dell’aderenzà e dell’‘Educativa Territoriale’, l’esigenza, cioè, di raccogliere le istanze della Comunità in cui si opera e l’impegno a contribuire alla realizzazione di un progetto condiviso da tutte le Agenzie Formative che la connotano quale carta vincente della crescita comune.
Lo scopo del libro va in questa direzione: quello di indicare una possibile strada da percorrere insieme, fatta di investimento sui giovani, affermazione dei valori, centralità della Persona, lavoro di squadra, attenzione ai più deboli e tanto altro ancora” (dichiarazione della dirigente).
La presentazione sarà nel pomeriggio del 3 Marzo, presso la Romano Arti Grafiche che ha fornito il supporto tecnico ed editoriale alla realizzazione del testo.
“La Scuola è un’Agenzia importantissima della società, oggi più che mai, spesso è necessario camminare a fianco delle famiglie, e non un passo indietro, ed alcune volte diventa persino necessario sostituirle, purtroppo in questi casi il disagio si manifesta nei ragazzi e la scuola avverte il peso di un impegno educativo che, tranne rari casi, non può dare grandi frutti, almeno nell’immediato. I fenomeni di devianza che registriamo nel nostro contesto spesso sono l’esito di questa sofferenza giovanile e della fragilità della famiglia. Ci sentiamo gravati di un compito forte che vogliamo e dobbiamo prendere in carico in maniera comunitaria. E’ questo uno dei messaggi del nostro libro”
Saranno presenti all’incontro il mondo della scuola e le Agenzie Formative del territorio, ospite d’onore Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani alla Scuola di Barbiana.
L’evento si colloca nell’ambito dell’Eleutheria Campus per la legalità in corso all’Istituto Tropeano dal 29 febbraio al 5 Marzo.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.