Attualità

Un tropeano al Convegno di chirurgia

Vallone partecipa al I corso di Chirurgia epatobiliare e dei trapianti

La sua relazione sul trapianto di fegato è stata presentata nella tre giorni di Cosenza di fronte ai migliori chirurghi.

Nella foto il dottor Giovanni Vallone nel suo studio di via Degli Orti a Tropea.

Continua l’attività di divulgazione e ricerca del dottor Giovanni Vallone, che negli scorsi giorni è stato relatore al V corso teorico-pratico di formazione per medici ed infermieri dal titolo “Chirurgia epatobiliare e dei trapianti”, diretto dal professor Bruno Nardo e organizzato dall’Università degli Studi di Bologna e dall’Azienda ospedaliera “Annunziata” di Cosenza.Il corso si è tenuto nei giorni del 23 e 24 febbraio presso la sala convegni dell’Ordine dei medici e, il 25 febbraio, nella biblioteca dell’Azienda ospedaliera cosentina. Vallone ha trattato un argomento molto importante relativo alle “Indicazioni al trapianto di fegato”. Al corso, che si è articolato in tre giorni, hanno partecipato relatori di fama internazionale. Tra i presidenti onorari del corso risultano, ad esempio, Antonino Cavallari e Antonio Petrassi. Nardo, invece, è direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale al “F. Migliori”, nell’Unità operativa Epato bilio pancreatica e dei Trapianti d’organo. Tra gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa ci sono la Regione Calabria, la Provincia e la Città di Cosenza, la Società Polispecialistica italiana dei giovani chirurghi, la Società italiana di Chirurgia, la Società italiana di Patologie dell’apparato digerente, l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della Provincia di Cosenza, la Federazione nazionale collegi infermieri (Ipasvi), la Croce Rossa italiana, oltre all’Università Magna Grecia di Catanzaro, l’Unical di Cosenza, e l’Università di Bologna.

 

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it