Attualità

USA – Settimana nazionale per il matrimonio

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

045a-marriageStati Uniti – Settimana nazionale per il matrimonio.

In talia è bastata una famiglia numerosa apparsa sul palcoscenico del Festival di Sanremo per suscitare l’interesse (con toni agrodolci, in verità) sul matrimonio e la famiglia. – Negli Stati Uniti si conclude oggi, giorno di San Valentino, la settimana nazionale per il matrimonio. La Chiesa degli Stati Uniti celebra “il dono e la bendizione” dell’unione tra uomo e donna. E nel programma c’è stata anche la Giornata di preghiera e penitenza per la famiglia.

La Settimana nazionale per il matrimonio negli USA è giunta alla sua sesta edizione ed ha voluto essere un’occasione per celebrare “il dono e la benedizione” del matrimonio e riaffermare il “sostegno alle coppie sposate e ai fidanzati”, in un momento in cui viene rimessa in discussione la definizione stessa dell’istituto matrimoniale quale unione definitiva tra un uomo e una donna.
La Settimana per il matrimonio, inoltre, si è inserita quest’anno nel contesto dell’Incontro mondiale della famiglie di Filadelfia, a settembre, che vedrà la presenza di Papa Francesco e anche nei preparativi all’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi, previsto il prossimo ottobre a Roma sulla vocazione e missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo.
Preghiere e statistiche offerti sul web per aiutare la comprensione del valore insostituibile del matrimonio tradizionale quale fondamento della società, una raccolta di sussidi in inglese e spagnolo per le singole giornate della settimana dal titolo “For your Mariage – Por tu Matrimonio” e un video che illustra il carattere unico del matrimonio.
Infine, celebrata ieri 13 febbraio, la speciale speciale Giornata di preghiera e di penitenza per il rispetto del dono del matrimonio e della famiglia nel Paese e per tutti i mariti e le mogli, affinché “perseverino nella fedeltà coniugale anche nei momenti più difficili della vita di coppia”.
(da Zenit.org)

Bibbia. Vangelo di Matteo.
“Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l’uomo non lo separi”. (cap.19, 4-6).

La Settimana azionale per il matrimonio negli USA è giunta alla sua sesta edizione ed ha voluto essere un’occasione per celebrare “il dono e la benedizione” del matrimonio.
La Settimana azionale per il matrimonio negli USA è giunta alla sua sesta edizione ed ha voluto essere un’occasione per celebrare “il dono e la benedizione” del matrimonio.

Condividi l'articolo