Attualità

Voci & Colori- Poesia Donna

Poesia nella sua più alta espressione artistica e alla narrativa al femminile

“Tropea: Onde Mediterranee” VII Edizione 2016

OndeMediterraneeL’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee”, di cui è presidente il prof. Pasquale De Luca, anche quest’anno propone e organizza, con il patrocinio del Comune di Tropea a guida del sindaco dott. Giuseppe Rodolico, e dell’Assessorato alla Cultura a guida dell’assessore avv. Maria Stella Vinci, venerdì 18 marzo 2016 alle ore 17:00, a Tropea, nella Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo”, la manifestazione d’arte e cultura denominata Voci & Colori – Poesia Donna – VII Edizione 2016.
La manifestazione, che si tiene per la prima volta nel comune di Tropea grazie alla disponibilità del sindaco, dott. Giuseppe Rodolico, e dell’assessore alla Cultura, avv. Maria Stella Vinci, vuole essere un omaggio alla poesia nella sua più alta espressione artistica e alla narrativa al femminile, soprattutto alla poetessa Domenica Angiò, detta Mimì, di Tropea, di cui è stata appena pubblicata la sua prima raccolta poetica, “Incontri”, dalla casa

Voci &colori 2016

editrice Giuseppe Meligrana Editore, che è molto conosciuta nella scuola per aver insegnato per molti anni negli Istituti Superiori di Tropea, alla giovanissima poetessa contemporanea Clery Celeste di Forlì, più volte negli anni passati premiata

al Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” e in altri importanti concorsi nazionali, che sicuramente assurgerà ad alti livelli per la moderna dinamicità della sua poesia indirizzata al dolore e all’amore, alla giornalista e scrittrice Adriana Sabato di Belvedere Marittimo (Cs) che con la sua opera “La musicalità della Divina Commedia” rivisita analiticamente in chiave musicale le tre cantiche di Dante: Inferno, Purgatorio e Paradiso, facendoci rivivere la poesia dantesca in una dimensione nuova mettendo a confronto la bellezza strutturale dei suoi versi con l’aspetto musicale di essi.

L’intera manifestazione sarà allietata dalle piacevoli note eseguite alla chitarra dal giovanissimo Tommaso Grillo di Parghelia seguito dal m° Antonio Grasso. Al giovane allievo il compito di scandire i vari momenti della manifestazione con l’esecuzione di brani di musicisti molto apprezzati e di grande levatura artistica.
Per l’occasione la sala, invasa dalle voci della poesia, “Voci & Colori” per l’appunto, si illuminerà dei colori di alcuni pittori calabresi che esporranno per tutta la serata le loro opere. È possibile, quindi, ammirare i dipinti dei seguenti pittori: Romanella Buttafuoco, Italo Cosenza, Silvana Dell’Ordine, Marianna De Nino, Irene Fazzari, Franco Naccari.
Presenterà la serata la bravissima Marcella Davola, che non si risparmia mai nel dare consigli e incoraggiamenti.
La Thoth.sas di Mario Vallone curerà l’aspetto logistico di tutta la manifestazione.
La manifestazione, la cui realizzazione si avvale dell’impegno e dell’entusiasmo di Silvana Dell’Ordine – pittrice, ad ingresso libero, è aperta a tutti e tutti sono invitati a partecipare per immergersi nelle “Onde Mediterranee” dell’arte, della musica e della poesia.

Informazioni: www.tropeaondemediterranee.it info@tropeaondemediterranee.it
tel. 329.7094134; www.dellordinesilvana.it info@dellordinesilvana.it tel. 328.6921307

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.