La III edizione della parata storica tropeana

Organizzato dall’Associazione storico culturale “Libertas”

Il 23 agosto 2017 alle ore 19:00 in piazza Ercole si potrà assistere alla cerimonia che commemora l’evento

L’associazione storico culturale “Libertas” organizza la III edizione della parata storica rievocante la Liberazione di Tropea del 1615.
Il 23 agosto 2017 alle ore 19:00 in piazza Ercole si potrà assistere alla cerimonia che commemora l’evento.

Programma dell’evento:
Da largo Villetta del Cannone, partenza ed esibizione del Gruppo Folk “Le Chiazzarle di Tropea” all’Affaccio “Raf Vallone”.
Il corteo raggiungerà Piazza Ercole tramite Corso Vittorio Emanuele III.
I tre giuristi Luigi Lauro, Ferdinando d’Aquino e Tommaso Giovanni Pelliccia dal belvedere della Munizione (Antica Porta di Mare), attraversando Via Roma, arriveranno in Piazza Ercole.
Seguirà la cerimonia: dal balcone dell’Antico Sedile, l’incoronazione dei tre giuristi con la lettura di poesie celebranti Tropea.
Una corona d’alloro all’epigrafe celebrativa verrà posta in Largo Mercato (Tre Fontane).
La terza edizione si concluderà con una “Cena storica” presso l’Albin’s pub in Via Glorizio (luogo dove, nel 1615, si tennero i festeggiamenti solenni per la liberazione dal Principe di Scilla, Vincenzo Ruffo).

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Daniela Stroe

Appassionata di fotografia e giornalismo, esperta in social media e comunicazione, è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.