Rubriche

La bisaccia del pellegrino 40-2012

1. Vangelo della domenica 30 settembre – “Chi non è contro di noi è per noi”.
2. Aspetti della vita – Ciò che avvelena.
3. Un incontro con S. Alfonso – La povertà di un Santo.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 1-6 ottobre 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = Preghiera alla Madonna del Rosario”.

Attualità

Tropea: Parrocchia SS. Annunziata

Giorno 3 ottobre 2012 alle ore 17:00, in occasione della ricorrenza del 50°mo anniversario della parrocchia della Chiesa della Annunziata, si svolgerà la processione per le vie principale del territorio parrocchiale. Alle ore 21:00 dello stesso giorno, invece, si svolgerà una festa per tutta la comunità nel piazzale antistante la Chiesa.

Cultura e Società

Rinviato il Premio Letterario Tropea 2012

L’Associazione culturale “Accademia degli Affaticati” ha comunicato che la cerimonia conclusiva del “Premio Tropea Letterario Nazionale 2012”, già fissata per il 29 e 30 settembre, è stata rinviata.
La manifestazione era prevista all’interno di un evento più ampio, articolato nel progetto “Tropea Festival Leggere&Scrivere”, presentato alla Regione Calabria sulla base di un apposito bando. La procedura di tale bando, “Calabria terra di festival”, non è ancora giunta alla formulazione della graduatoria definitiva, causa la presentazione di ricorsi da parte di alcuni concorrenti.

Cultura e Società

Le opere del grande Artista spagnolo nella cittá meneghina

Più di 200 i capolavori, di Pablo Picasso, arrivati dal Museo Nazionale Picasso di Parigi a Milano. Le opere dell’artista spagnolo rimarranno in esposizione, a palazzo reale nella città meneghina, dal 20 Settembre al 6 Gennaio 2013. Al Museo Nazionale Picasso di Parigi, sono state conservate numerose opere che l’artista aveva tenuto per sé e passate dopo la sua morte allo stato francese.

Sport e Tempo libero

Il trionfo di Francesca

Francesca Pancione dell’Atletica San Costantino Calabro debutta a Cosenza conquistando un meritatissimo primo posto con un tempo straordinario. Francesca giovanissima atleta, appena 13 anni, si affaccia al mondo della corsa e decide di iscriversi nella A.S.D. San Costantino Calabro, frequenta assiduamente gli allenamenti guidati del maestro dello Sport Prof Pasquale Mazzeo, e in poco tempo prepara la prima gara dei mille metri su pista e decide di parteciparvi.

Rubriche

La bisaccia del pellegrino 39-2012

1. Vangelo della domenica 23 settembre – “Se uno vuole essere il primo, sia il servitore di tutti”.
2. Aspetti della vita – La professione della fede impegna tutta la persona.
3. Un incontro con S. Alfonso – Teneva a bada il suo “io”.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 24-29 settembre 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = La festa dei santi Cosimo e Damiano a Brattirò (VV).

Politica

La replica di “Passione Tropea” alla conferenza stampa “Porto”

La conferenza stampa tenuta dal Sindaco Vallone e dal suo vice è un evidente tentativo di disinformazione, che mal cela il timore di confrontarsi democraticamente sul tema “porto” in consiglio comunale o nel dibattito pubblico che il Sindaco continua a rifiutare. In quelle sedi, caratterizzate dal contraddittorio, il Sindaco non potrebbe rifugiarsi nel ripetitivo monologo per cui tutto “è colpa di Repice”.

Attualità

Speciale Porto di Tropea

La gestione del porto di Tropea nasce da un accordo intavolato alla Regione ed inseguito a confronti nei tavoli tecnici presso il ministero governativo competente negli anni 2000. Per una serie di motivazioni viene imposto al Comune di partecipare alla futura gestione in compartecipazione ad una società, con una quota non superiore al 20%, ed a seguito dell’aggiudicazione dopo bando europeo anche quello. Alla scadenza contrattuale il Demanio tramite il comune avrebbe potuto allungare il periodo di contratto, ma l’amministrazione a guida Repice solleva la Società dall’incarico internalizzando i servizi e sulla scorta del fatto che, secondo il parere dell’allora maggioranza, gli introiti per il comune erano irrisori.

Attualità

Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea

La Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea ha aperto l’Anno della Fede (11 Ottobre 2012 – 24 Novembre 2013), indetto dal Santo Padre Benedetto XVI nella ricorrenza del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e a 20 anni di distanza dalla promulgazione, da parte del Beato Giovanni Paolo II, del Catechismo della Chiesa Cattolica, con la prima giornata del Convegno Pastorale Diocesano 2012 (“Concilio Vaticano II e Catechismo della Chiesa Cattolica: Porta della fede) che ha avuto luogo presso l’Auditorium Parrocchia “Gesù Salvatore” di Vena di Ionadi, davanti ad oltre 400 delegati provenienti da tutte le varie realtà diocesane (parrocchie, clero, religiosi e religiose, associazioni e movimenti laicali, catechisti, insegnanti di religione, operatori pastorali).

Politica

Al Sindaco del Comune di Tropea E p.c. Alla Procura della Repubblica

le chiediamo di rendere noto, con cortese urgenza (attesa la disastrosa situazione che la sua azione amministrativa ha provocato alla gestione del Porto di Tropea) quali provvedimenti intende adottare nei confronti della SPA Porto di Tropea in merito a condotte da quest’ultima mantenuta, che paiono configurare il reato di interruzione di pubblico servizio…

Cultura e Società

Gli auguri per il nuovo anno scolastico del Dirigente Scalamandrè

A voi studenti voglio rivolgere il mio più caro saluto, augurandovi che questo anno scolastico possa essere un prezioso contributo per costruire l’irripetibile edificio della vostra vita. A ciascuno di voi è consegnata infatti una sola esistenza, l’unica nella quale cercherete di trovare la piena realizzazione delle vostre aspirazioni. Possa la scuola aiutarvi a chiarire le vostre inclinazioni e indicarvi la giusta direzione per realizzarle.