“Blu Calabria”: ripartiamo dal mare

I sindaci delle 14 Bandiere Blu calabresi all’Anfiteatro del porto di Tropea

L’associazione “Mare Pulito ʻBruno Giordanoʼ”, in collaborazione con il comune di Tropea e con il patrocinio dell’Arpacal, ha presentato ufficialmente al pubblico gli obiettivi e le finalità della propria attività e i progetti che in concreto guideranno la realtà associativa fondata da Francesca Mirabelli

Tropea lungomare – foto Stroe

La nuova realtà associativa “Mare Pulito ‘Bruno Giordano’”, fondata dalla vedova del magistrato Francesca Mirabelli, che ha voluto rendere omaggio ad un uomo che ha vissuto intensamente la pur breve esistenza spendendosi nel contrasto alla ‘Ndrangheta e ad ogni forma di profanazione della legge, con un amore viscerale per l’ambiente e in particolare per il mare, è stata presentata all’Anfiteatro del Porto di Tropea il 29 giugno scorso. Presenti all’evento, tra gli altri, le massime autorità locali dello Stato: il Procuratore della Repubblica Camillo Falvo, il Prefetto Francesco Zito il sindaco di Tropea Giovanni Macrì, il Presidente dell’Union Camere Calabria Klaus Algieri, il Direttore Generale Arpacal Domenico Pappaterra. Ha presieduto l’incontro la fondatrice dell’Associazione, Francesca Mirabelli Giordano, e la Presidente Marina Petrò. I temi trattati sono stati quelli dell’ambiente, delle bandiere blu, del turismo e di tutte le ricchezze di cui dispone la nostra Terra. L’ideologia che guida l’associazione è, infatti, quella di valorizzare il territorio con particolare attenzione al mare e alle coste, tutelando l’ambiente dalle condotte illecite e dall’inquinamento ed affiancando tutti coloro abbiano interesse a sapere di più sulle modalità per perseguire al meglio questo obiettivo.

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, Caporedattore e collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.