Cultura e Società Letti per voi

“Come mi parla il mare”

Venerdì 22 aprile alle 17:00, nell’aula magna delle scuole medie di Tropea

Le emozioni che può suscitare il mare nel libro di Enzo Taccone

"Come mi parla il mare", un libro di Enzo Taccone
“Come mi parla il mare”, un libro di Enzo Taccone

Venerdì 22 aprile alle 17:00, nell’aula magna delle scuole medie di Tropea (Palazzo Collareto), sarà presentata al pubblico la raccolta di poesie “Come mi parla il mare”, scritta dall’autore tropeano Enzo Taccone.
“Quante emozioni – si legge nella quarta di copertina del libro – e, insieme, sensazioni può suscitare il mare in chi lo osserva o in chi lo guarda semplicemente, e ciò da ogni angolatura possibile e da ogni punto di vista Ma se poi la persona che lo osserva o lo guarda è nata in un luogo dove il mare da fisionomia alla terra e plasma la vita degli uomini, della natura, delle cose e del mare percepisce in sé la bellezza, il ritmo cadenzato delle onde, la complessità misteriosa del suo abisso tutto si trasforma in un incanto straordinario, che entra in simbiosi con l’anima e tocca le profondità del cuore.”
La presentazione sarà moderata dal giornalista, nonché editore, Mario Vallone. Oltre all’autore, interverranno Maria Stella Vinci, assessore alla Cultura del Comune di Tropea e la poetessa e scrittrice Francesca Rita Rombolà.
Enzo Taccone, tropeano classe 1944, ha lavorato per 40 anni in una società di ingegneria del gruppo FIAT (7 anni di permanenza in Africa e in Medio Oriente). Scrittore e giornalista pubblicista, ha collaborato con le seguenti testate locali: “La Piazza”, “Terra Nostra”, “Tropeaedintorni.it”.
Ha pubblicato 4 raccolte di poesie: “I sentimenti di Enzo” (1995); “Il canto delle sirene” (2000); “Un pinguino in fondo al cuore” (2007); “Un filo spezzato” (2013).
Nel 2013 ha, inoltre, pubblicato “Il cammino di Enzo”, racconto del suo viaggio, a piedi, verso Santiago de Compostela. Nel 2015, infine, ha curato il volume “Vita Religiosa a Tropea: chiese e confraternite”.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.