Politica

Elezioni preliminari a spese dei contribuenti, allo scopo di individuare i candidati delle singole forze politiche alla carica di presidente

Comunicato stampa

Con una lettera istituzionale, a proposito delle primarie per la scelta del candidato governatore in Calabria e della legge elettorale della Regione

Simbolo del Movimento Cinque Stelle
Simbolo del Movimento Cinque Stelle
I parlamentari M5S Dalila Nesci, Nicola Morra, Paolo Parentela e Federica Dieni hanno chiesto l’immediato intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi e del ministro dell’Interno Angelino Alfano.
Nella missiva, i quattro parlamentari hanno sintetizzato che in Calabria “vi saranno elezioni preliminari a spese dei contribuenti, allo scopo di individuare i candidati delle singole forze politiche alla carica di presidente”.
“Non può sfuggire – hanno scritto Nesci, Morra, Parentela e Dieni – che la scelta è arrivata in un momento di palese delegittimazione politica, in cui la Giunta regionale è chiamata solo alla gestione dell’ordinario e il Consiglio regionale, già sciolto, al mero compimento degli atti indifferibili”.
Riguardo alle primarie in questione, i parlamentari Cinque Stelle hanno ricordato che, per quanto disposto dalla Regione Calabria, “le liste, con la prescritta documentazione, vanno presentate entro le ore 12 del 4 luglio prossimo”.
A Renzi ed Alfano, dunque, la richiesta di richiamare immediatamente “il governo e il parlamento regionale della Calabria a un ravvedimento sulla legge elettorale e sulle citate primarie, accompagnato da un successivo percorso di piena condivisione rispetto alle modalità per il rinnovo degli organi elettivi”.
Nesci, Morra, Parentiela e Dieni hanno concluso: “Se ciò non avvenisse, magari per vincoli nella lettera del titolo V della Costituzione, di fatto si confermerebbe, ahinoi, l’esistenza di un’Italia divisa e diversa, in cui la democrazia degrada progressivamente verso Sud”.

Lettera al Primo Ministro e al Ministro dell’Interno su questioni elettorali in Calabria

Cittadina 5 stelle – Deputato XVII Legislatura
Eletta nella Circoscrizione Calabria

Dalila Nesci

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).