Attualità

Giubileo della Cattedrale di Mileto

Concluso il 25 ottobre scorso con una solenne celebrazione

Il vescovo mons. Luigi Renzo insieme a molti sacerdoti, rappresentanti degli organismi ecclesiali e fedeli in festa celebra la conclusione dello speciale Giubileo nell’80° anniversario della consacrazione della Cattedrale.

 

 

Lo speciale Giubileo indetto e iniziato un anno fa (vedi nostro servizio) è stato concluso con pari solennità giovedì 25 ottobre scorso tra la gioia dei numerosi fedeli che sono affluiti dalle varie località della diocesi.

L’Anno Giubilare era stato indetto dal vescovo Mons. Luigi Renzo in occasione dell’80° anniversario della dedicazione della nuova Cattedrale di Mileto, avvenuta il 25 ottobre 1930, per le mani di mons. Paolo Albera. Il vescovo, che l’anno scorso aveva benedetto la nuova e bella cattedra episcopale, realizzata completamente in legno sotto la direzione dell’architetto Enzo Carone, ha coronato l’eccellente sistemazione dell’opera con la benedizione di due pannelli raffigurantila Madonna Assunta e San Nicola, Patroni della Cattedrale incastonati nella struttura lignea del presbiterio e opera dello scultore Giuseppe Farina.

Durante l’omelia il vescovo ha reso lode e gloria al Signore per l’Anno giubilare trascorso e ne ha tracciato il positivo bilancio che rilancia la chiesa diocesana in un nuovo cammino, l’ Anno Pastorale dedicato alla famiglia, le cui linee sono tracciate nella Lettera Pastorale dal titolo “Le idrie dell’amore, cuore della famiglia”. La stessa Lettera Pastorale, alla fine della celebrazione, è stata consegnata ai rappresentanti delle diverse zone pastorali della diocesi.

Forte e appassionato è stato l’appello che il vescovo Renzo ha rivolto ai laici collaboratori delle comunità perché lavorino insieme ai loro sacerdoti per costruire un futuro migliore, confortati anche dalle parole che papa Benedetto XVI ha rivolto ai calabresi durante la sua recente visita alla Calabria.

La celebrazione si è conclusa con un annuncio che è stata una vera sorpresa, oltre che dono del Sommo Pontefice: a sei sacerdoti della diocesi è stata concessa l’onorificenza di essere nominati Cappellani del Papa; tra di essi don Gaetano Currà, don Filippo Remondino, don Saverio Di Bella…
Mons. Domenico Monteleone, attuale Vicario Generale della diocesi, ha ricevuto l’onorificenza di “Prelato d’onore di Sua Santità”.

Ascolta la proclamazione del Vangelo e l’omelia del Vescovo (dur.19,30) – Scarica mp3
[audio:https://www.tropeaedintorni.it/FotoVarie//OmeliaVescovo25ott.mp3]

Guarda il filmato

[flashvideo file=/Video/MiletoGiubileo.flv /]

Condividi l'articolo