Attualità

Gli studenti di Tropea alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici

“Sempre devi avere in mente Itaca, raggiungerla sia il pensiero costante” (K. Kavafis)

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici Pristem dell’Università Bocconi

“Logica, intuizione e fantasia” è questo lo slogan del Centro Pristem Bocconi che organizza ogni anno i Campionati Internazionali dei Giochi Matematici, a sottolineare lo spirito con cui gli studenti devono partecipare a tali giochi. Niente ansia, paura o timore ma soltanto la voglia di mettersi in gioco, di fidarsi della propria intuizione, di riflettere e dimostrare che ciò che sembrava complicato è in effetti di facile soluzione.
Quella dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici è una gara che nella fase Nazionale è articolata in tre momenti: i Quarti di Finale o fase di Istituto, la Semifinale Regionale e la Finale Nazionale. E’ prevista, infine, la Finalissima Internazionale.
Dopo la fase di Istituto e la Semifinale Regionale sono tre gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea che parteciperanno alla Finale Nazionale: Davide Colosimo della classe V A del Liceo Scientifico, Cesare Saragò della classe 4C del Liceo Scientifico e Antonio Simonelli della classe 3B del Liceo Classico.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli sia nei confronti degli studenti che rappresentano eccellenze della Matematica grazie al loro impegno e al loro desiderio di mettersi in gioco nello spirito della sana competizione, sia nei confronti di un’eccellente classe docente che ha saputo valorizzare il talento dei propri studenti.
E allora si attende con ansia, a questo punto è innegabile che ci sia, il 5 Maggio, giorno in cui i tre studenti accompagnati dalla Prof.ssa Anna Delfino parteciperanno alla Finale Nazionale alla Bocconi. A loro il plauso di tutto l’Istituto per il percorso compiuto e un grande in bocca al lupo per la prossima prova.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)