Gli Sugarfree a Tropea

Girato il video di Famelico

La band catanese ha scelto i panorami mozzafiato di Tropea per il videoclip dell’ultimo singolo “Famelico” tratto dall’album omonimo

Un momento delle riprese del video "Famelico" -Sugarfree-
Un momento delle riprese del video “Famelico” -Sugarfree-

Tropea location d’autore per il nuovo video musicale dei Sugarfree. Ieri mattina tra uno scorcio suggestivo e l’altro, la band catanese ha girato le scene che andranno a comporre il video clip del nuovo singolo “Famelico” tratto dall’ultimo album omonimo. Il 20 ottobre le bellissime immagini della Perla del Tirreno, ancora in questi giorni di autunno immersa in temperature calde ed un mare cristallino, accompagneranno le note del brano che sempre di più è destinato a diventare simbolo del gruppo come lo fu tempo fa il notissimo pezzo “Cleptomania”.

Alfio Consoli voce dei Sugarfree
Alfio Consoli voce dei Sugarfree

I Sugarfree con questo singolo si confermano ai vertici della musica pop italiana, riscuotendo successo e simpatia verso un pubblico sempre maggiore di fan. A scegliere Tropea come scenografia idilliaca per questo set cinematografico hanno contribuito non solo le sue bellezze oggettive che l’hanno resa capitale del turismo calabrese, ma il desiderio di Francesco Monteleone, produttore del gruppo insieme al reggino Pasquale Laquaniti, di offrire alla sua Tropea un’altra vetrina di promozione e soprattutto il voler dimostrare l’attaccamento alla sua terra e l’amore nutrito per essa: “Nonostante le tantissime polemiche che ultimamente hanno accompagnato il nome di Tropea in merito a provvedimenti per il comparto turistico, sono dell’idea che se ognuno di noi facesse, nel suo piccolo, qualcosa come ad esempio è stata la scelta di girare qui le scene del video, la cittadina e tutto il comprensorio ne gioverebbe tantissimo” ha dichiarato Monteleone. Tra una ripresa e l’altra i quattro componenti della band, Alfio Consoli (voce e chitarra acustica),Peppe Lo Iacono (Batteria), Carmelo Siracusa (Basso) e Salvo Urzì (chitarra), si sono dimostrati disponibilissimi con chi si è avvicinato a chiedere un autografo o una foto; il leader del gruppo, riconosciuto da molte giovani fan, ha ricordato piacevolmente di essere stato da giovanissimo a Tropea con degli amici per una vacanza in campeggio e ritornarci da personaggio “famoso” lo rende ancor di più orgoglioso. Tra pochi giorni i Sugarfree saranno ospiti a Bagnara per ricevere il Premio Speciale Mia Martini : “Cosa che mi regala oltre ad un’enorme felicità anche un senso di responsabilità, essendo stata Mia Martini una delle interpreti più importanti del panorama musicale leggero della musica italiana, insieme a Mina ed a poche altre” ha detto Alfio tra un sorriso ed una canzone. L’album dal titolo “Famelico”, il quarto nella storia dei Sugarfree, è stato realizzato con la collaborazione di Fabio Moretti e mixato da Claudio Guidetti, prodotto dall’etichetta discografica Buena Suerte di Athos Poma, mentre la distribuzione è stata curata dalla Self di Milano, e contiene 8 bellissimi inediti, brani interessanti come lo stesso “Famelico”, “Avrei”, “Immorale”, “Tutto facile”, storie di vita quotidiana attraverso cui raccontare anche emozioni e sentimenti.

L'esibizione dei Sugarfree ed alle spalle l'Isola di Tropea
L’esibizione dei Sugarfree ed alle spalle l’Isola di Tropea

La stessa band è autrice di altre canzoni famose come “ Scusa ma ti chiamo amore” colonna sonora dell’omonimo film di successo di Federico Moccia, “Regalami un estate” e “Amore nero”. Parecchi gli impegni che hanno interessato la band in questi mesi estivi, quasi tutti volti a promuovere il loro ultimo lavoro con ospitate radio e tv in giro per l’Italia; tra pochi giorni termineranno il loro “Famelico live tour 2011” che ha preso il via nello scorso mese di maggio da Salerno. Presto, quindi, “…tra terra e mare, in bilico…” come recita il brano, l’equilibrio magnifico di Tropea cantato dai Sugarfree.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.