Attualità

“I Guardiani del Capo”

Costituita l’Associazione di Promozione Sociale

Un’associazione sociale fortemente voluta da Don Pippo

Il faro di Capo Vaticano – Giacomo Benedetto foto Libertino

“I Guardiani del Capo” diventa un’associazione di promozione sociale. Fortemente voluta da Giacomo Benedetto, ha tra le sue finalità principali la tutela dell’ambiente, delle tradizioni, della cultura e dei soggetti deboli, ma essa nasce dalla voglia di conservare per i posteri la figura del Guardiano del Faro di Capo Vaticano, uno dei custodi delle lanterne nel basso Tirreno Calabrese.
Quella del Guardiano del Faro è una professione affascinante e romantica agli occhi di chi vive di storie di mare, resa ancor più vera dalla condizione di semi isolamento in cui lo stesso vive, e questo ben lo sa Giacomo figlio dello storico guardiano del faro di Capo Vaticano Giuseppe Benedetto per tutti Don Pippo, un vero e proprio personaggio iconico del territorio, amico di tutti, saggio come pochi e con una raffinata cultura che dispensava a pieni mani a chi chiedeva di poter visitare il suo regno: il Faro, situato sull’estremità del Promontorio di Capo Vaticano, al suo “ufficio” all’inizio del suo incarico, ci si arrivava dopo un lungo percorso di chilometri partendo, a volte a piedi, dal centro abitato. E così domenica 11 aprile, data miliare per la ricorrenza della Giornata Nazionale del Mare, in modalità telematica, un gruppo di cittadini e di professionisti si sono incontrati per costituire l’Associazione “Guardiani del Capo” che oltre a Giacomo Benedetto, i fondatori sono Luisa Caronte, Ines De Agazio, Giovanni Maria Franco, Giuseppe Loiacono, Mariaconcetta Monteleone, Giovambattista Sorrenti, Federico Muzzupappa, Gabriele Scordamaglia e Aurora Navarra.
Tutti con la ferma convinzione che oggi, più che mai, i territori devono essere custodi delle loro ricchezze ambientali, paesaggistiche, culturali, delle tradizioni e socio relazionali.
Attorno a tali principi le finalità di questa nuova realtà nel territorio ricadese e circonvicino, ha assunto come valori cardini della sua attività i principi filantropici ma anche di promozione sociale e culturale, nonché la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale.
L’associazione, Guardiani del Capo vuole essere al pari del Guardiano del Faro, custode della Luce, intesa quale fonte di visione del territorio e dei fabbisogni culturali, nuova ispiratrice di percorsi di sviluppo sostenibile. Durante l’assemblea i presenti hanno nominato il Consiglio Direttivo composto da Giacomo Benedetto Presidente, Luisa Caronte Vice Presidente, Navarra Aurora Segretaria, Gabriele Scordamaglia tesoriere e Ines De Agazio Consigliere.
Nel ringraziare tutti i presenti il Presidente ha sottolineato che ogni aderente all’associazione deve essere come il Guardiano del Faro, custode del territorio e delle persone che lo vivono attraverso un contributo fattivo per lo sviluppo sostenibile.
Si apre adesso la fase di adesione di tutti coloro che si riconoscono in questi principi di alto valore morale e sociale. Pertanto benvenuti a bordo o meglio benvenuti al Faro!

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).