Attualità

La giornalista Zaira Bartucca si aggiudica il premio “ComuniCal 2014”

Il primo posto per la giornalista vibonese

Promosso dal Consiglio regionale e dal CoreCom, punta alla valorizzazione degli operatori calabresi dell’informazione

La giornalista vibonese Zaira Bartucca
La giornalista vibonese Zaira Bartucca

Ad aggiudicarsi il premio Zaira Bartucca giornalista vibonese Zaira Bartucca – promosso dal Consiglio regionale della Calabria e dal Comitato regionale per le Comunicazioni – per il miglior “articolo pubblicato su quotidiani o periodici online calabresi”, in ex aequo con Maria Crisafi de “L’Ora della Calabria.
L’articolo in questione, “Il lavoro? Si inventa”, pubblicato il 24 luglio scorso sul “Corriere della Calabria”, ha messo in risalto l’esperienza di alcuni giovani informatici calabresi o che sulla Calabria hanno deciso di scommettere, mettendo a frutto progetti di rilancio occupazionale e del territorio (Domenico Perna con il progetto “Nonni Digitali”, Nicola Procopio e il suo team con “Magic bus app” e Paolo Daniele e il suo team con “Baleno”).
La premiazione ha avuto luogo a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale e del Corecom: «il concorso riservato ai giornalisti pubblicisti e professionisti iscritti all’Ordine regionale della Calabria e al sindacato Giornalisti Calabria – ha fatto sapere il presidente del Corecom Alessandro Manganaro – punta alla valorizzazione delle competenze degli operatori calabresi dell’informazione orientano il proprio impegno ad allargare i confini della comunicazione di qualità».
Per ciascuna delle quattro sezioni, gli articoli e i servizi saranno pubblicati sul magazine del Consiglio regionale Calabria on web e remunerati, per i primi classificati, secondo quanto previsto per i titolari di rubrica dello stesso magazine, e per i secondi e terzi classificati secondo quanto previsto per i collaboratori dello stesso magazine.
«Alla giuria che ha selezionato i lavori – ha detto Zaira Bartucca – va il mio ringraziamento per la scelta operata. Sono grata del fatto che il mio articolo sia stato considerato un contenuto di qualità e orientato al buon giornalismo. Le mie congratulazioni vanno, invece, ai colleghi premiati assieme a me in questa e nelle altre sezioni».
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, oltre al presidente del Corecom Calabria Alessandro Manganaro, i componenti Gregorio Corigliano e Carmelo Carabetta, il dirigente Rosario Carnevale, il capo di Gabinetto della presidenza del consiglio regionale Pasquale Crupi e il segretario del sindacato Giornalisti della Calabria e vicesegretario nazionale della Fnsi Carlo Parisi, componenti la commissione aggiudicatrice del Premio.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.