Attualità

La premiazione dei vincitori del concorso “Finestre, balconi, vicoli fioriti”

Comunicato Stampa

I finalisti del concorso “Finestre, balconi, vicoli fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea

La dirigente dell’Istituto Superiore Beatrice Lento nel giorno della premiazione - foto Grillo
La dirigente dell’Istituto Superiore Beatrice Lento nel giorno della premiazione – foto Grillo
La gremita Biblioteca Comunale - foto Grillo
La gremita Biblioteca Comunale di Tropea – foto Grillo
La gremita Biblioteca Comunale - foto Grillo
La gremita Biblioteca Comunale di Tropea – foto Grillo

La premiazione dei vincitori del concorso, giunto alla settima edizione, segna la conclusione dell’evento “ Tropea in fiore – tra musica, arte e gastronomia” che per tre giorni ha rallegrato di profumi, colori e armonie musicali la Perla del Tirreno.
In una gremita Biblioteca Comunale, i finalisti hanno goduto non solo dei buoni premi per l’acquisto di semi e piante ornamentali ma anche del riconoscimento degli Organizzatori ovverosia il primo cittadino Gaetano Vallone , il vicepresidente della Proloco Pasquale Schiariti e la dirigente dell’Istituto Superiore Beatrice Lento.
Questi i nomi dei finalisti : quinto classificato “B e B Portercole”, quarto Caterina La Torre, secondi ex aequo “Pizzeria Quei Bravi Ragazzi”, Rosy Rombola’, Romania Barini, primo Ristorante L’Arca”. Ulteriori premi sono stati conferiti dalla Consulta delle associazioni presieduta da Giuseppe Lonetti che ha consegnato una targa alla sig.ra Stella Fiocca e due premi in danaro alla Casa Parrocchiale Dell’Annunziata e alla sig.ra Zangone Laura oltre ad un attestato di partecipazione ad ognuno dei 36 concorrenti. Targhe e medaglie anche per i partecipanti all’estemporanea di pittura organizzata dal club degli artisti “ La Fenice” diretto da Marcella Romano. La serata di premiazione ha segnato la conclusione dell’evento “ Tropea in fiore” che per gli organizzatori ha voluto rappresentare l’avvio della stagione turistica 2013. Considerata la variegata complessità dell’evento, che ha raccolto l’adesione collaborativa di tantissime agenzie culturali e istituzionali del territorio c’è da ben sperare e del resto è già palpabile per le vie di Tropea una ricca presenza di ospiti visibilmente soddisfatti del loro soggiorno in una città bella e ricca di innumerevoli risorse. “Tropea in fiore” ha dichiarato la dirigente dell’Istituto Superiore Lento “ dimostra come anche in tempi di crisi sia possibile , grazie allo spirito di collaborazione alla creatività e all’impegno , realizzare manifestazioni di ampio respiro che non si limitano ad offrire spettacoli ma sono capaci di un’azione formativa profonda che incide sulle coscienze rinvigorendo l’impegno civile di valorizzazione della comunità”. Soddisfatto il Sindaco della Città che ha dichiarato “ ho sempre cercato di introdurre Tropea in circuiti culturali ampi di risonanza internazionale, in passato abbiamo aderito ai “ Porti Di Ulisse”, alle “Città Dei Sapori” e a tante altre iniziative di taglio europeo, oggi il nostro concorso floreale è maturo per fare un salto di qualità e sono certo che abbiamo i numeri non solo per partecipare ma anche per emergere nell’ambito del concorso Comuni Fioriti a cui ci iscriveremo con la voglia di vincere “.
Comune Pro Loco e Istituto Superiore hanno voluto esprimere un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato all’evento e particolarmente ai trentasei aderenti al concorso floreale dando l’appuntamento al prossimo anno. Ricordiamo che il concorso è dedicato alla poetessa e pittrice umbra Anna Maria Piccioni, musa ispiratrice dell’iniziativa.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.