Cultura e Società

L’anno mottoliano volge al termine

Il 1 gennaio 2020, una solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Luigi Renzo

E’ stato un anno intenso e ricco di iniziative, che ha visto pellegrini ai luoghi di don Mottola migliaia di persone e di fedeli provenienti da tutto il territorio diocesano e dalla Calabria intera


L’anno mottoliano volge al termine. Infatti il prossimo 1 gennaio 2020, con una solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Luigi Renzo, si concluderà l’anno dedicato indetto e voluto dalla famiglia Oblata e dalla Diocesi di Mileto- Nicotera – Tropea per ricordare don Francesco Mottola, in occasione dei 50 anni del suo pio transito in cielo.
E’ stato un anno intenso e ricco di iniziative, che ha visto pellegrini ai luoghi di don Mottola migliaia di persone e di fedeli provenienti da tutto il territorio diocesano e dalla Calabria intera. Bambini, ragazzi, giovani, famiglie, anziani, ammalati, seminaristi, sacerdoti e Vescovi provenienti da tutta la Regione hanno visitato in questo anno la casa natale del prossimo Beato, la prima casa della carità e hanno sostato in preghiera dinanzi alla tomba, nella Concattedrale di Tropea.
Molti giubilei di categoria e tanto entusiasmo e gioia che ha contagiato gli stessi tropeani, concittadini di Don Francesco Mottola.
Come scrive il Vescovo in una lettera, inviata per la circostanza ai sacerdoti della diocesi “Con la celebrazione del primo gennaio vorremmo da una parte esprimere la nostra gratitudine al Signore per l’abbondanza di grazia concessaci durante l’anno giubilare trascorso, ma contemporaneamente vorremmo anche dare inizio al nostro cammino di preparazione che ci porterà alla Beatificazione del nostro Venerabile”.
In tal senso sono già iniziati i primi incontri di preparazione in vista del grande evento della Beatificazione. Lo stesso numero della rivista Parva Favilla che viene distribuito in questi giorni si presenta, come edizione speciale, con una veste tipografica a colori ed è tutto dedicato all’annuncio della beatificazione.
Sarà dunque il 2020 un anno intenso da vivere ancora guardando all’esempio di questo umile sacerdote di Tropea che la Chiesa eleverà agli onori degli altari, riconoscendo così la santità della sua vita.
Nel frattempo il 3 gennaio la famiglia Oblata si ritroverà per ricordare la nascita di don Mottola, avvenuta a Tropea nel 1901 e per l’occasione il postulatore della Causa di Beatificazione don Enzo Gabrieli presiederà alle ore 17.30 nella Concattedrale una solenne celebrazione eucaristica, alla quale tutti sono invitati a partecipare.

 

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni