Fede e dintorni

Litigare per avere ragione?

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Litigare per avere ragione?

– Uno dei motivi più frequenti di litigio, anche tra amici, è la presunzione di conoscere tutta la verità dei fatti e i veri motivi di come si agisce tra noi umani.
– Nei programmi televisivi, poi, questa presunzione la si grida e la si ostenta sfacciatamente, accoppando le ragioni degli altri aumentando il volume della propria voce. – Occhio, quindi, ad intestardirsi nel volere assolutamente ragione.
– Piuttosto occorre affrontare i contrasti in maniera creativa e costruttiva così che rinsaldino l’unione invece di sfibrarla, e che permettano una più profonda comprensione sia dell’altro che di
noi stessi.
– E soprattutto stare attenti a non incapricciarsi, perché, durante un litigio, spesso si finisce per non sapere più perché o di cosa si stava discutendo. Inoltre non si può pretendere di conoscere la verità tutta intera. – La piccola storia di oggi può insegnarci un po’ di umiltà.

♦ Un giorno, il sole si mise a discutere con la luna.
– Diceva che le foglie degli alberi erano verdi, mentre la luna sosteneva che erano del color dell’argento. Questa inoltre diceva che gli uomini sulla terra dormivano sempre, mentre al dire del sole gli uomini erano in continuo movimento. La luna domandò allora perché c’era tanto silenzio sulla terra. – Chi t’ha detto questo?- rispose il sole. Sulla terra c’è tanto fracasso…
♦ La discussione durò per molto tempo.
Infine intervenne il vento. Ascoltò il battibecco e sorrise.
– Il vostro alterco è proprio vano – disse – Io per parte mia soffio sia che splenda il sole, sia che risplenda la luna.
Durante il giorno, quando il sole è alto in cielo, le cose stanno come dice il sole. C’è fracasso sulla terra, gli uomini lavorano e le foglie sono verdi.
Di notte, quando si leva la luna, tutto cambia. Gli uomini dormono, regna il silenzio e le foglie sembrano d’argento.
Talvolta, quando una nuvola vela la luna, le stesse foglie appaiono nere. Né tu, sole, né tu luna, siete sempre a conoscenza della verità tutta intera.
(fonte: R. Wurmbrand, Risposta alla Bibbia di Mosca, ed. Paoline).

C’è chi sostiene che conta solo l’aspetto materiale della realtà, negando quindi l’aspetto spirituale. C’è anche chi enfatizza al massimo l’aspetto spirituale e dichiara vana tutta la realtà. Ma… per fortuna c’è lo Spirito di Dio che aiuta a capire l’intera verità sulla realtà dell’universo.

Alcuni consigli dalla Bibbia ( Siracide cap.8,1-4)
1 Non litigare con un uomo potente per non cadere poi nelle sue mani.
2 Non litigare con un uomo ricco, perché egli non t’opponga il peso del suo danaro, poiché l’oro ha corrotto molti e ha fatto deviare il cuore dei re.
3 Non litigare con un uomo linguacciuto e non aggiungere legna sul suo fuoco.
4 Non scherzare con l’ignorante, perché non siano disprezzati i tuoi antenati.

Una suggerimento di Papa Francesco su come “litigare” (2018, ai Religiosi Simmatini).
“Non è peccato litigare. Peccato è il rancore, il risentimento che ti lascia dentro il cuore l’aver litigato, ma litigare è dire le cose come uno le pensa, respirare l’aria della libertà come fratelli. Non abbiate paura. Senza offendere, ma dire le cose come sono”.

Uno dei motivi più frequenti di litigio, anche tra amici, è la presunzione di conoscere tutta la verità dei fatti e i veri motivi di come si agisce tra noi umani. Occorre affrontare i contrasti in maniera creativa e costruttiva così che rinsaldino l’unione invece di sfibrarla, e che permettano una più profonda comprensione sia dell’altro che di noi stessi. E soprattutto stare attenti a non incapricciarsi, perché spesso, durante un litigio, si finisce per non sapere più perché o di cosa si sta discutendo.

Condividi l'articolo