Attualità

L’Offerta Formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea

Liceo Classico quadriennale

Sperimentazione percorso quadriennale A.S. 2022-2023

Il Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli – foto Libertino

L’Offerta Formativa dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea si è arricchita di una nuova opportunità: il Liceo Classico quadriennale.
Si tratta di un percorso sperimentale, che sarà avviato a partire dall’anno scolastico 2022- 2023 e che affiancherà il Liceo Classico di ordinamento, in linea con gli orientamenti contenuti nel PTOF. Il Progetto, fortemente voluto e caldeggiato dal Dirigente Scolastico, prof. Nicolantonio Cutuli, è stato accolto con grandissimo entusiasmo dal Collegio dei docenti e dal Consiglio di Istituto, i cui membri ne hanno deliberato l’adesione all’unanimità. Tutte le componenti della nostra Scuola hanno riconosciuto il valore di un’iniziativa che, lungi dal depauperare la qualità della formazione offerta ai nostri alunni, tiene conto “delle esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze necessarie ai discenti per muoversi in ambito nazionale ed internazionale, con consapevolezza, sia in percorsi formativi, sia in prospettiva lavorativa”. Ancora una volta l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea si è reso protagonista di una scelta di campo, che appare alquanto coraggiosa se si considera che l’Indirizzo coinvolto nella sperimentazione sarà il Liceo Classico, baluardo della tradizione, ma non sterile roccaforte di un conservatorismo ostile all’innovazione. Il nuovo percorso offrirà, infatti, a docenti e alunni la possibilità di dimostrare la duttilità e la flessibilità di un Piano di Studi che è sempre attuale e in grado di offrire una formazione completa e al passo con i tempi, per non dire avveniristica!

 

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)