Attualità

Papa Francesco – Sono devoto di San Pio X

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio
215a-pioX

Papa Francesco – Sono devoto di San Pio X

Papa Francesco continua a sorprendere: giorno 21 agosto con un nuovo `fuoriprogramma´, ha deciso di mescolarsi ad altri fedeli per la messa nella basilica di San Pietro. L’occasione era la festa liturgica di San Pio X, papa Giuseppe Sarto, al quale papa Bergoglio è molto devoto.

Ha aspettato che la basilica di San Pietro aprisse e poi, da solo, è entrato per andare a pregare all’altare di San Pio X. Poi, visto che cominciava la Messa, si è fermato tra i banchi, insieme agli altri fedeli, per partecipare alla celebrazione.
Papa Francesco continua a sorprendere e ieri mattina, con un nuovo `fuoriprogramma´, ha deciso di mescolarsi ad altri fedeli per la messa nella basilica di San Pietro. L’occasione era la festa liturgica di San Pio X, Papa Sarto, al quale Bergoglio è molto devoto.
«Sono devoto di Pio X – ha detto il Papa a mons. Lucio Bonora, che lavora in Segreteria di Stato ed ha presieduto la particolare messa – Ero venuto per una preghiera mia, perché avevo celebrato la Messa presto, –  ma poi ti ho visto che venivi all’altare a celebrare e allora mi sono fermato. Te l’avevo detto che sono devoto di San Pio X».
In fila alla Comunione – Il Papa, seduto al primo banco, ha partecipato come gli altri, ha scambiato il segno della pace con i vicini e al momento della Comunione si è messo in fila.
«Davanti alla tomba di San Pio X ho pregato per tutti i catechisti affidandoli alla sua protezione, così come facevo ogni anno in Argentina per la giornata dei catechisti», ha confidato il Papa all’emozionato monsignore che non sapeva nulla in anticipo. Solo al momento dell’ingresso in basilica ha visto avvicinarsi un “sampietrino”, come in gergo si chiamano coloro che si occupano della manutenzione della basilica, che lo ha avvisato: «All’altare di San Pio X c’è il Papa!». «Che faccio? Torno indietro?». «No, no, vada pure».
La titubanza del prelato è stata immediatamente vinta dal pontefice che, vedendolo arrivare, con un sorriso lo ha invitato a cominciare la celebrazione. La presenza del Papa ha fatto sì che rapidamente si unissero alcune decine di persone che, nonostante l’ora, le 7 del mattino, erano in basilica.
  Tra le intenzioni della preghiera dei fedeli, naturalmente non poteva mancare  quella per il Papa, che continuamente chiede di pregare per lui.

Papa Francesco  21 agosto con un nuovo `fuoriprogramma´, ha deciso di mescolarsi ad altri fedeli per la messa nella basilica di San Pietro. L’occasione era la festa liturgica di San Pio X, Papa Sarto, al quale papa Bergoglio è molto devoto.
Lo scorso 21 agosto Papa Francesco ha sorpreso ancora una volta tutti, decidendo di mescolarsi ad altri fedeli per la messa nella basilica di San Pietro. L’occasione è stata la festa liturgica di San Pio X, Papa Sarto, al quale papa Bergoglio è molto devoto.

Condividi l'articolo