Attualità

Programma: “Armonie della Magna Graecia”

Da comunicato stampa

Gli appuntamenti con l’Orchestra dell’Università di Parma. Mercoledi 11 settembre alle ore 21:30 S.Maria di Ricadi – Piazzetta di Capo Vaticano

ArmoniaMagnaGraecia

Orchestra dell’ Università di Parma, Direttore Luca Aversano

Musiche di Mozart, Verdi, Brahms, Celebri colonne sonore della storia del cinema

Giovedi 12/09 ore 21.30 tropea, Hotel Tropis

Pianista Maria Concetta Lo Bianco, Direttore Luca Aversano, Orchestra dell’Università di Parma

Programma

J.S. Bach Concerto in fa min. BWV 1056
W.A. Mozart Concerto in la magg. K 414
G. Verdi Preludio da “La Traviata”
J. Brahms Danza Ungherese n. 5

Domenica 15/09 ore 21.30 Capo Vaticano, Belvedere del Faro

Direttore Luca Aversano, Orchestra dell’Università di Parma

Musiche di Rossini, Verdi, Brahms, Celebri colonne sonore della storia del cinema “Fino al prossimo 15 settembre l’Orchestra dell’Università di Parma, diretta da Luca Aversano, sarà ospite in Calabria della XVI edizione del Festival musicale Armonie della Magna Graecia.
La tournée prevede una serie di cinque concerti, che si svolgeranno in diverse località calabresi (Tropea, Ricadi, Capo Vaticano). L’Orchestra si avvarrà della partecipazione di giovani solisti provenienti dall’Accademia F. Liszt di Budapest e dal Conservatorio Statale di Musica di Vibo Valentia.
Il programma musicale prevede, tra gli altri brani, composizioni di Johann Sebastian Bach (Concerto per cembalo e orchestra in fa minore, solista Agnese Durante; II Suite in si minore, solista Eszter Kovacs); Alessandro Marcello (Concerto per oboe e orchestra in do minore, solista Bernardo Pinardi), Wolfgang Amadeus Mozart (Concerto per pianoforte e orchestra K 414, solista Maria Concetta Lo Bianco), Giuseppe Verdi (Preludio di Traviata), Gioachino Rossini (Ouverture dall’Italiana in Algeri).
Negli ultimi anni l’Orchestra dell’Università di Parma, che si esibisce in città e in sedi esterne promuovendo particolarmente le occasioni d’incontro e di scambio culturale con studenti di altre città, ha preso parte a progetti di rilievo artistico e scientifico. Nel 2005 si è esibita al Teatro Regio di Parma, dove ha accompagnato Michele Pertusi e Nicola Alaimo. Nel 2007 ha effettuato una tournée di concerti in Norvegia, suonando tra l’altro nell’Aula Magna dell’Università di Oslo. Nel 2008 è stata invitata al Festival International de Musique Universitaire di Belfort. Nel 2010 ha proposto un progetto musicale interuniversitario in collaborazione con il Coro “I. Pizzetti” dell’Università di Parma e il Coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2012 ha partecipato all’esecuzione dei Carmina Burana di Orff all’Auditorium della Conciliazione di Roma.”

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.