Fede e dintorni

QUARANTORE 2021 A TROPEA

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Quarantore 2021 a Tropea.

– E’ trascorso un anno da quando le Quarantore qui a Tropea (e non solo qui) furono interrotte alla presenza dei fedeli riuniti e continuarono a svolgersi in forma “personale” cioè con la sola visita all’Eucaristia esposta, rapida e silenziosa.
– Era l’8 marzo, seconda domenica di quaresima, domenica della Trasfigurazione, come appunto è stata ieri 28 febbraio.
– Le restrizioni severe e le indicazioni concrete date dal governo civile e dalle autorità ecclesiastiche furono seguite dai fedeli con una certa docilità e molta apprensione.
– E quest’anno ci risiamo. Sono ancora permesse le presenze di fedeli in chiesa, ma strettamente legate alle disposizioni date: mascherina, distanziamento, sanificazione delle mani e – soprattutto- no assembramenti in chiesa o alle porte della chiesa. – In queste condizioni viene spontanea una preghiera diretta a Gesù Eucaristia: “Signore Gesù, Salvatore del mondo rinchiuso in questo pezzo di pane, abbi pietà di noi e liberaci da ogni male. – Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, di guarire gli infermi, di preservare i sani e di sostenere chi opera per la salute di tutti. Mostraci il tuo volto di misericordia e salvaci nel tuo grande amore. Amen”.

L’itinerario delle Quarantore 2021.
Il turno delle solenni Quarantore annuali a Tropea è cominciato lo scorso 14 febbraio, domenica prima delle Ceneri con la durata di tre giorni: domenica, lunedì e martedì. Al martedì pomeriggio l’adorazione è animata dai sacerdoti di don Mottola.
♦ 14-15-16 febbraio = Convento S. Antonio .
♦ 21-22-23 febbraio = Chiesa del Cuore di Gesù.
♦ 28 febbraio-1-2 marzo = Chiesa del Gesù.
♦ 7-8-9 marzo = Parrocchia S. Francesco di Paola.
♦ 14-15-16 marzo =Chiesa di San Michele .
♦ 21-22-23 marzo= Parrocchia SS. Annunziata.
♦ 28-29-30 marzo = Chiesa Concattedrale Madonna di Romania.
I Parroci della città

_______________

La Chiesa vive dell’Eucaristia e l’Eucaristia edifica la Chiesa. – “L’Eucaristia è davvero uno squarcio di cielo che si apre sulla terra. E’ un raggio di gloria della Gerusalemme celeste, che penetra le nubi della nostra città terrena.

_______________

Il programma nella Chiesa del Gesù in Tropea.

♦ Domenica 28 febbraio 2021
Ore 10,00 Santa Messa – Segue esposizione solenne di Gesù Eucaristia per tutta la giornata.
Ore 12,00 – Preghiera dell’Angelus
Ore 16,30 – S. Rosario – Preghiera dei Vespri e Benedizione Eucaristica – Santa Messa.

♦Lunedì 1 e Martedì 2 marzo 2021
Ore 9,00 – Santa Messa Concelebrata – – Segue esposizione solenne di Gesù Eucaristia per tutta la giornata. – Preghiera delle Lodi
Ore 12,00 – Preghiera dell’Angelus
Ore 16,30 – S. Rosario cui seguono i Vespri solenni seguendo lo schema:
• Inno e canto dei salmi;
• Lettura della Parola di Dio e Omelia
• Adorazione silenziosa intervallata da canti
• Canto del Padre nostro e distribuzione dell’Eucaristia
• Canto del Magnificat e intercessioni

Signore Gesù Cristo, che per l’amore che porti agli uomini, te ne stai notte e giorno in questo Sacramento: NOI TI ADORIAMO: fa’ che ci addentriamo con coraggio nel cammino della Quaresima 2021: “Rinnovare la fede, la speranza e la carità”.

Una bella ed utile preghiera per la visita personale all’Eucaristia.
valida sempre, ma soprattutto in questo tempo di contagio.
Signore Gesù,
se desidero medicare le mie ferite, tu sei medico.
Se brucio di febbre, tu sei la sorgente ristoratrice.
Se sono oppresso dalla colpa, tu sei il perdono.
Se ho bisogno di aiuto, tu sei la forza.
Se temo la morte, tu sei la vita eterna.
Se desidero il cielo, tu sei la vita.
Se fuggo le tenebre, tu sei la luce.
Se cerco il cibo, tu sei il nutrimento.
(Sant’Ambrogio)

Preghiera di S. Alfonso per la visita a Gesù Eucaristia
Signor mio Gesù Cristo, che per l’amore che porti agli uomini, Te ne stai notte e giorno in questo Sacramento tutto pieno di pietà e di amore, aspettando, chiamando ed accogliendo tutti coloro che vengono a visitarti, io Ti credo presente nel Sacramento dell’Altare.
Ti adoro nell’abisso del mio niente, e Ti ringrazio di quante grazie mi hai fatte; specialmente di avermi donato Te stesso in questo Sacramento, e di avermi data per Avvocata la tua Santissima Madre Maria e di avermi chiamato a visitarti in questa chiesa.
Io saluto oggi il tuo amantissimo Cuore ed intendo salutarlo per tre fini: primo, in ringraziamento di questo gran dono; secondo, per compensarti di tutte le ingiurie, che hai ricevuto da tutti i tuoi nemici in questo Sacramento: terzo, intendo con questa visita adorarti in tutti i luoghi della terra, dove Tu sacramentato te ne stai meno riverito e più abbandonato.
Gesù mio, io ti amo con tutto il cuore. Mi pento di aver per il passato tante volte disgustata la tua Bontà infinita. Propongo con la tua grazia di non offenderti più per l’avvenire: ed al presente, misero qual sono, io mi consacro tutto a Te: ti dono e rinunzio tutta la mia volontà, gli affetti, i desideri e tutte le cose mie.
Da oggi in avanti fai di me e delle mie cose tutto quello che ti piace. Solo ti chiedo e voglio il tuo santo amore, la perseveranza finale e l’adempimento perfetto della tua volontà.
Ti raccomando le anime del Purgatorio, specialmente le più devote del Santissimo Sacramento e di Maria Santissima. Ti raccomando ancora tutti i poveri peccatori.
Unisco infine, Salvatore mio caro, tutti gli affetti miei cogli affetti del tuo amorosissimo Cuore e così uniti li offro al tuo Eterno Padre, e lo prego in nome tuo, che per tuo amore li accetti e li esaudisca.
Così sia.

Anche quest’anno Quarantore con la minaccia del virus. In queste condizioni viene spontanea una preghiera diretta a Gesù Eucaristia: “Signore Gesù, Salvatore del mondo rinchiuso in questo pezzo di pane, abbi pietà di noi e liberaci da ogni male. – Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, di guarire gli infermi, di preservare i sani e di sostenere chi opera per la salute di tutti. Mostraci il tuo volto di misericordia e salvaci nel tuo grande amore. Amen”.

Condividi l'articolo