Attualità

Raccolta Straordinaria Caritas Interparrocchiale

Giovedì 17 aprile dalle 9 alle 12

In occasione delle festività Pasquali gli animatori della Carità accoglieranno le donazioni presso Largo San Michele a Tropea

CaritasTropeaLa Caritas interparrocchiale di Tropea promuove una raccolta straordinaria in occasione delle festività Pasquali. Gli animatori della Carità accoglieranno le donazioni giovedì 17 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, presso Largo San Michele, sul sagrato della Chiesa del Purgatorio. Alimenti a lunga conservazione, prodotti per l’igiene degli ambienti e della persona, alimenti e prodotti specifici per bambini saranno graditi. Ad accompagnare questo annuncio le parole di don Nicola De Luca coordinatore, insieme a don Ignazio Toraldo, delle iniziative messe in campo dalla Caritas interparrocchiale: “Il triduo pasquale ci offre ogni anno l’occasione di guardarci dentro, di verificare il nostro cammino di cristiani alla luce della Passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. È, altresì, momento di comunione profonda che può essere messa in atto soprattutto nell’attenzione verso i più bisognosi, verso coloro che vivono nella miseria materiale”. Don Nicola rammenta anche le parole di Papa Francesco contenute nel Messaggio per la Quaresima: “Di fronte a questa miseria la Chiesa offre il suo servizio, la sua diakonia, per andare incontro ai bisogni e guarire queste piaghe che deturpano il volto dell’umanità. Nei poveri e negli ultimi noi vediamo il volto di Cristo; amando e aiutando i poveri amiamo e serviamo Cristo. Il nostro impegno si orienta anche a fare in modo che cessino nel mondo le violazioni della dignità umana, le discriminazioni e i soprusi, che, in tanti casi, sono all’origine della miseria. Quando il potere, il lusso e il denaro diventano idoli, si antepongono questi all’esigenza di una equa distribuzione delle ricchezze. Pertanto, è necessario che le coscienze si convertano alla giustizia, all’uguaglianza, alla sobrietà e alla condivisione”.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.