Sei i finalisti del Concorso “Finestre Balconi Vicoli Fioriti

Il 27 giugno, alle ore 21:00, al via la cerimonia di premiazione

“Scatti d’autore per Tropea in Fiore”

“Alba a Tropea” di Leonardo Davolo

Finestre e balconi fioriti: verso la proclamazione dei sei Vincitori!
“Ho tanti sogni per la nostra bella Città e tra questi quello di vederla sempre più adorna di fiori e di piante, ecco perché mi piace l’appellativo di Sindaco giardiniere” G. Macrì.
Il 27 giugno, alle ore 21:00, al via la cerimonia di premiazione dei sei finalisti del Concorso “Finestre Balconi Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni Città di Tropea”, a fare da cornice alla dodicesima edizione il fascinoso Chiostro Peppino Impastato del Liceo Scientifico.
Tante le novità in campo a partire dalla presenza di due distinte sezioni: una riservata ai Privati ed una alle Attività Commerciali, Ristorative e Alberghiere.
A seguire il contributo della competizione fotografica “Scatti d’autore per Tropea in Fiore”, con la foto di Tropea, prescelta tra quelle in gara, riprodotta nella gigantografia pubblicitaria della premiazione dei finalisti: la bellissima “Alba a Tropea” di Leonardo Davolo, che fa bella mostra di sé nei pressi del parcheggio Contura.
Altro tocco di novità le piastrelle con decori floreali riportanti la posizione raggiunta nel Concorso, opera della ceramista Simona Scrugli, che i vincitori potranno affiggere vicino ai loro allestimenti floreali.
“Ma l’originalità più grande” ci dice Beatrice Lento che coordina il Concorso come Presidente di sos KORAI Onlus, uno degli enti organizzatori dell’evento “é la dedica della manifestazione a Don Francesco Mottola. Ci é venuta voglia di farlo perché nell’Anno Mottoliano tutta la Città di Tropea pensa a Lui, al Santo Sacerdote che si é schierato al fianco degli ultimi mostrando la forza del messaggio rivoluzionario di Gesù; l’omaggio di riconoscenza a Padre Mottola sarà vivo durante tutta la serata grazie alle interpretazioni dell’attrice Noemi Di Costa, accompagnata dalla chitarrista Piera Marincolo, alla riflessione di Don Francesco Sicari, che é stato giudice delegato nell’istruttoria diocesana del processo di beatificazione, e a tanti altri momenti che non vi svelo per mantenere l’effetto sorpresa”.
A coordinare il Concorso, assieme a Beatrice, anche Mariantonietta Pugliese, nel suo ruolo di Presidente dell’Associazione Commercianti.
“AssCom” dichiara la Pugliese “é stata felice di rispondere all’appello del Sindaco che ha voluto far scendere in campo, nell’allestimento del Concorso, oltre a noi anche altre realtà produttive della Città, come AsAlT e OspitiAmo Tropea, perché il nostro mondo é un tassello importante della Comunità e deve contribuire alla Sua crescita. É necessaria la nostra collaborazione anche nella diffusione di messaggi educativi come quelli importantissimi del Concorso che vuole stimolare la cura del verde e dei fiori e il loro rispetto per incentivare l’ impegno civico e il senso di Comunità.”
La ripresa del Concorso, dopo la sosta dello scorso anno, é un merito da ascrivere al Sindaco Giovanni Macrì: “Ho sempre apprezzato e seguito il Concorso a cui mi sento legato per l’amore che provo per il verde e per i fiori”.
Alcuni scherzosamente mi hanno definito ‘Sindaco Giardiniere’ non immaginando, probabilmente, la gioia che quest’appellativo mi offre richiamando alla mia memoria una persona che ho molto amato: mia nonna Aurora che, effettivamente, mi ha trasmesso una passione grandissima per le piante. Ho tanti sogni per la nostra bella Città e tra questi c’è quello di vederla sempre più adorna di verde e di colori profumati, ecco una delle ragioni che mi ha indotto a riprendere la manifestazione con l’intendimento di farla crescere sempre di più assieme al desiderio di mantenere vivo il ricordo dell’artista Anna Maria Piccioni di cui porta il nome, cara amica di mia madre”.
Tra i partner organizzatori anche la Pro Loco, l’Istituto Superiore Di Tropea, a cui va il merito di aver ideato e portato avanti per undici anni l’ evento, e la Consulta delle Associazioni.
La manifestazione del 27 si preannuncia ricca e variegata prevedendo anche la musica dell’ “Ensemble di Clarinetti Fausto Torrefranca” del Conservatorio di Vibo, diretto da Tommaso Rotella, il video “Emozioni al Bergamotto” di Saverio Caracciolo e la mostra di tutte le foto partecipanti a “Scatti d’Autore…”.
A condurre l’evento le Coordinatrici del Concorso Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese che hanno seguito il complesso percorso dell’iniziativa ancor prima del 21 marzo, data di pubblicazione del Regolamento.
Una vera serata di festa da vivere col senso di appartenenza ad una Città immersa nella bellezza della sua natura e della sua storia.

Le Coordinatrici
Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)