Attualità

Successo tropeano alle Olimpiadi destinate agli studenti delle Superiori

Da comunicato stampa

Grande l’entusiasmo allo Scientifico che festeggia con orgoglio l’allievo Antonio Di Bella

Antonio Di Bella
Antonio Di Bella
Eccellenza di matematica al Liceo Scientifico “Pietro e Paolo Vianeo” di TropeaAlle Olimpiadi di Matematica è risultato primo classificato, per la provincia di Vibo Valentia, l’alunno, dello Scientifico di Tropea, Antonio Di bella.
Le Olimpiadi sono destinate agli studenti delle Superiori ed hanno come scopo principale quello di incentivare fra i giovani l’interesse per la disciplina dando l’opportunità di affrontare problemi diversi, nella forma, da quelli incontrati abitualmente a scuola per ampliare l’attenzione sul valore e sulla complessità di significati che la matematica include.
Grande l’entusiasmo allo Scientifico tropeano che festeggia con orgoglio il successo conseguito senza allentare la tensione di impegno in vista della prova nazionale che si svolgerà a Cesenatico dal 9 al 12 maggio p.p.v.v.
Antonio ha già iniziato le esercitazioni in vista della prova finale con la giuda della sua docente Teresa Bozzolo che lo accompagnerà alla competizione. Sarà presente anche il Responsabile Distrettuale per la provincia di Vibo, il dirigente e prof. di Matematica Michele Piraino.
Denso di eventi il programma della gara che registra la vicinanza delle autorità locali, percorsi di formazione di grande livello per i docenti, competizioni di squadra ed individuali per gli studenti selezionati nonché visite a Muse e a siti di rilevanza storica e artistica. A conclusione della competizione vi saranno conferenze per allievi e professori dai titoli intriganti come “Dall’infinito ai robot.” e “dulcis in fundo” la proclamazione dei risultati e le premiazioni.
“Il Successo a livello provinciale è un dato assai gratificante che premia lo studio e la serietà di Antonio e al tempo stesso riconosce la qualità dell’offerta formativa del Liceo Scientifico di Tropea. Siamo fieri di questo esito e, pur consapevoli dell’estrema difficoltà insita nella prova nazionale, diamo spazio alla speranza. Le Olimpiadi di Matematica rappresentano per noi un appuntamento abituale e partecipiamo ogni anno con passione anche grazie all’eccellente coordinamento provinciale assicurato dal Dirigente Prof. Michele Piraino che ringrazio di cuore. Al nostro caro Antonio le congratulazioni l’in bocca al lupo per le nazionali e soprattutto l’augurio di continuare a coltivare l’amore per la matematica, un disciplina che, considerata spesso, a torto , arida ha in sé l’armonia che è propria della bellezza”

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Beatrice Lento

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.