Tesori sulla nostra strada

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Tesori sulla nostra strada.

Nella vita ci sono i cacciatori che vanno a caccia delle loro prede preferite, ci sono i cercatori armati di sonde radar che vanno in cerca di tesori perduti e ci sono persone distratte che spesso si imbattono in veri tesori senza neanche rendersene conto. Chissà quante volte ci siamo morsi il labbro pensando ad una occasione di fortuna perduta per la nostra distrazione. A chi cammina con un po’ di attenzione capita di imbattersi in qualcosa di buono, che gli può cambiare la vita.
– Anche nella vita spirituale è così. Dio dispone per ognuno il bene, ogni giorno. Ma spesso non riusciamo a vederlo, forse perché non è quanto aspettiamo. Occorre aprire gli occhi per vedere e accogliere i doni che Dio ci offre ogni giorno per vivere bene noi e aiutare anche il nostro prossimo. E la gioia di essere utili a chi ha bisogno non è affatto da sottovalutare.

Una volta, prima che spuntasse l’alba, un giovane che aveva trascorso la notte in discoteca, si stava dirigendo verso casa.
Ma prima volle camminare lungo la spiaggia e toccare l’acqua del mare con i piedi nudi.
Era ancora buio e nell’incerta luce vide una piccola sacca sulla sabbia piena di ciottoli.
Pensò tra sé: “È di un bambino che ieri ha raccolto questi ciottoli e poi li ha abbandonati”.
♦ Raccolse la piccola sacca e, continuando a camminare, iniziò a lanciare nel mare i ciottoli, uno ad uno, facendoli rimbalzare sull’acqua.
Quando spuntò il giorno, era rimasto solo un piccolo ciottolo nella sacca.
Solo allora, guardando meglio, vide che era una pietra preziosa! Un cercatore di tesori aveva sicuramente perso la sacca con le pietre preziose sulla spiaggia.
Che peccato! Ora non le poteva più recuperare.

Dio offre agli uomini tante opportunità, tante grazie che sono come pietre preziose. Da veri cristiani, stiamo attenti a non buttarne via nessuna.
La Madonna, nelle Litanie, è chiamata “Domus aurea, Casa d’oro“. Lei è una vera gioielleria.
Chiediamole che ci aiuti a non gettare mai via i tesori che Dio ci dona. Ma piuttosto che li usiamo per arricchire anche gli altri.

(Fonte: Historinhas do Padre Queiroz, redentorista brasiliano).

Dio dispone per ognuno il bene, ogni giorno. Ma spesso non riusciamo a vederlo, forse perché non è quanto aspettiamo. Occorre aprire gli occhi per vedere e accogliere i doni che Dio ci offre ogni giorno per vivere bene noi e per aiutare anche il nostro prossimo. E la gioia di essere utili a chi ha bisogno non è affatto da sottovalutare.

Condividi l'articolo