Attualità

Tropea: 15° edizione del concorso Finestre Balconi Vicoli Fioriti

I regolamenti completi sono visionabili sul sito del Comune

Nel primo giorno di primavera, come da tradizione, prende il via il concorso fiorito che da qualche anno è accompagnato dalla gara fotografica Scatti d’Autore per Tropea in fiore

La competizione floreale, giunta alla quindicesima edizione, con i suoi concorrenti affezionati in continuo aumento, è divenuta un appuntamento atteso e si conclude con una cerimonia pubblica, una vera festa allietata da intervalli musicali e teatrali, a cui partecipa l’intera comunità.
Quest’anno c’è un elemento in più a rendere pregevole l’evento: il prestigioso titolo di Comune Fiorito conquistato dalla Città di Tropea per il rigoglioso verde cittadino ed anche per il concorso stesso che sensibilizza alla cura dei fiori, al senso del bello e all’amore per i propri luoghi.
L’iniziativa che porta il nome della sua musa ispiratrice, l’artista umbra Anna Maria Piccioni, è organizzata dal Comune in partenariato con la Pro Loco, l’Istituto Superiore, la Consulta delle Associazioni, AssCom (Associazione Commercianti), As.Al.T. (Associazione Albergatori), OspitiAmo Tropea (Associazione B&B ) ed sos KORAI, associazione di promozione della donna, ed è coordinato da Mariantonietta Pugliese, presidente della Pro Loco e da Beatrice Lento, presidente di sos KORAI.
L’iscrizione è gratuita e semplicissima: basta inoltrare alla Pro Loco la scheda di adesione, pubblicata sul sito del Comune e sulle pagine Facebook di Comune, Pro Loco e sos KORAI, attraverso la mail info@prolocotropea.eu, o anche direttamente all’ufficio, entro il 15 Maggio.
Possono partecipare tutti i residenti, proprietari d’immobili, responsabili di attività alberghiere e ristorative.
I premi, per ognuna delle due categorie di partecipanti, Privati e Attività Alberghiere e B&B, sono tre e consistono in buoni per l’acquisto di bulbi, sementi e piante ornamentali.
Scatti d’Autore individuerà lo scatto più bello attraverso la sua giuria, presieduta dal Maestro della fotografia Mario Greco, scegliendolo tra quelli giunti alla Pro Loco entro il 15 Maggio. Il tema prescelto per le opere fotografiche é Tropea La Santa: chiese, conventi, tradizioni religiose, edicole votive, oggetti sacri e quant’altro esprima la religiosità tipica tropeana. Le dieci foto giudicate più belle saranno esposte a Palazzo Sant’Anna mentre la prima classificata sarà riprodotta sui manifesti dell’evento finale di premiazione della kermesse floreale che avverrà nel mese di giugno.
I regolamenti completi sono visionabili sul sito del Comune e sulle pagine Facebook di Comune, Pro Loco e sos KORAI.
In questa edizione si è scelto di dedicare il concorso al Maestro Albino Lorenzo ricorrendo il centenario della sua nascita, avvenuta il 19 gennaio 1922, Albino è molto apprezzato dai suoi concittadini che sono orgogliosi della sua grandezza e nel contempo ammirano la sua semplicità e il suo forte attaccamento a Tropea, legare a lui la competizione floreale è un piccolo segno del grande affetto che la città nutre nei suoi confronti.
Portare avanti il concorso per quindici anni non è stato facile ma la motivazione che lo sostiene, l’amore per la propria città, è così forte da riuscire a superare gli inevitabili ostacoli compreso quello della pandemia.
Ecco perché è assai sentito il ringraziamento ai tanti concorrenti che, di anno in anno, moltiplicano il loro impegno nel realizzare e mantenere in forma gli allestimenti floreali e a tutti quelli che, in vario modo, danno il loro contributo per rendere il concorso una pagina bella della storia di Tropea.

Le coordinatrici del concorso
Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese
regolamento balconi fioriti: https://www.comune.tropea.vv.it/index.php?action=index…
regolamento scatti d’autore: https://www.comune.tropea.vv.it/index.php?action=index…
modulo di partecipazione: https://www.comune.tropea.vv.it/index.php?action=index…

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)