Articoli simili
Maria Maddalena, donna e apostola
Oggi la Chiesa celebra la festa liturgica di Santa Maria Maddalena, fino al 2016 ferma al grado di memoria obbligatoria. Fu lo stesso Papa Francesco a stabilirla nel contesto del giubileo della Misericordia. – Papa Francesco invita a riflettere in modo più profondo sulla dignità della donna, la nuova evangelizzazione nella Chiesa che la vede protagonista e la grandezza del mistero della misericordia divina che ci vuole e ci fa strumenti della sua Misericordia. – A Tropea (VV) è attiva la Confraternita del SS. Salvatore e S. Maria Maddalena degli Ortolani al Carmine. – Le due statue sono nella chiesa l’una di fronte all’altra e continuano a guardarsi, prolungando lo stupore della Risurrezione: la Maddalena vide Gesù, ma lo scambiò per l’ortolano. Quando Gesù la chiamò per nome, allora la Maddalena lo riconobbe e Gesù la mandò ai suoi apostoli quale annunciatrice della sua risurrezione. Divenne “Apostola degli Apostoli”.
Esercizi spirituali per una trasfigurazione
Anche quest’anno Papa Francesco, insieme ai collaboratori della Curia Romana, ha dedicato la prima settimana di quaresima agli esercizi spirituali, predicati nellla Casa Divin Maestro di Ariccia da padre José Tolentino Mendonça: un tempo di trasfigurazione per ritrovare lo slancio generoso nel cammino quaresimale.
Annunciare il vero Natale non è facile
Annunciare il vero Natale non è facile: ce ne rendiamo conto dall’accoglienza che il mondo riserva alla Parola che lo rivela. Riesce decisamente più facile annunciare l’evento commerciale natalizio, come infatti avviene per la tambureggiante pubblicità che comincia un mese prima e più. Papa Francesco ha ragione se fa notare: «Oggi l’Occidente non è più cristiano». E davvero, in Europa, ma anche in gran parte dell’Occidente, la fede non costituisce più un presupposto ovvio del vivere comune, anzi spesso viene perfino negata, derisa, emarginata e ridicolizzata. Ma la fede fa spettacolo! e allora che lo spettacolo continui!