Lavori in corso a partire da lunedì 24 maggio 2021
Non sarà più possibile transitare attraverso il varco di Corso Vittorio Emanuele
Questo piano di intervento massiccio e straordinario non è comunque unico, poiché lo spazzamento delle strade e delle piazze cittadine viene eseguito quotidianamente ed in maniera meticolosa. Qualche problema temporaneo si registra per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, che viene effettuata compatibilmente con i noti problemi dell’impianto “Daneco” e della discarica di “Pianopoli”, spesso soggetta a chiusura.
Ma l’impegno ordinario e straordinario delle Istituzioni e dell’Amministrazione da me presieduta, risulta purtroppo vanificato, a causa dell’inciviltà di persone, le quali, prive del minimo senso civico, abbandonano in modo sconsiderato rifiuti fuori orario o giorno stabilito o gettano a terra carte, lattine, bottiglie, ecc., facendo si che si formino in breve tempo delle discariche spontanee in vari punti del paese.
Perdurando tale situazione, ogni intervento quotidiano si rivela un lavoro quasi inutile, per cui, se sul fronte repressivo i Vigili Urbani stanno monitorando, anche con l’ausilio delle telecamere di pubblica sicurezza, tutto il territorio comunale al fine di sanzionare pesantemente i trasgressori, sul fronte civico si chiede l’impegno di tutti i cittadini nello svolgimento dell’opera di sensibilizzazione atta ad arginare questo fenomeno.
Gli studenti ricambiano l’affetto della “nonnina della finestra” che tutti i giorni salutava il loro bus scolastico, facendole una bella sorpresa: hanno scattato una foto del loro bus scolastico: così la nonnina li ha putiti avere davanti agli occhi nell’ospedale dove era ricoverata. Naturalmente non sono mancati fiori e cioccolatini.
La Visita Pastorale, autentico tempo di grazia è una delle forme collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. Essa dà l’occasione per ravvivare le energie degli operatori pastorali, incoraggiarli e consolarli; per richiamare i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana; per rivalutare l’efficacia delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale.