Attualità

Visita Didattica alla COF

Da diversi anni avviato il progetto “Frutta nella Scuola”.

Gli alunni delle classi terze della scuola Primaria protagonisti di una visita didattica.

Visita Didattica alla COF
Visita Didattica alla COF

Gli alunni delle terze classi della scuola Primaria di Tropea “Giovanni Paolo II” hanno vissuto un’altra interessante esperienza per l’arricchimento educativo didattico.
Da diversi anni, infatti, la scuola tropeana è protagonista del progetto nazionale “Frutta nella scuola”, un progetto del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, realizzato con il contributo finanziario dell’Unione europea, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, con il ministero della Salute e le Regioni, che ha l’intento di promuovere il consumo della frutta e della verdura tra gli scolari dai 6 agli 11 anni. Proprio per questo motivo la scolaresca è stata invitata a prendere visione dello stabilimento che, almeno due volte alla settimana, recapita direttamente tra i banchi di scuola frutta fresca da consumare durante i momenti dedicati alla merenda. Pertanto l’uscita che ha interessato gli alunni di Tropea li ha visti visitare l’azienda Cof, sita nella zona industriale di Porto Salvo, nell’area vibonese. La Cof è fornitrice ufficiale di oltre 1100 scuole tra Calabria e Sicilia che aderiscono al progetto scolastico comunitario e distribuisce la sua merce in grosse catene commerciali e marchi rinomati come la Despar, Auchan, Sisa, Sicilconad ecc. I bambini hanno potuto ascoltare le spiegazioni offerte loro da specialiste occupate nell’azienda, imparando che è molto importante non interrompere quella che viene definita la “catena del freddo” onde evitare inquinamenti batteriologici ai prodotti che poi verranno mangiati. Curiosità hanno destato le varie fasi di lavaggio, preparazione e confezionamento degli ortaggi e complessivamente la conoscenza di un ambiente lavorativo per i più sconosciuto. Tutti soddisfatti alla fine, i bimbi hanno potuto fare ritorno nelle proprie aule portando con se un piccolo pacchetto di insalata come omaggio ricevuto da questa azienda nostrana, leader nel panorama italiano della IV gamma per aver saputo coniugare innovazione alla tradizione agricola. A tutti i piccini la consegna delle maestre di mangiare meno merendine, più frutta e verdura per crescere sani e forti.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.