Attualità

A fuoco casa nel centro storico

Stanotte un incendio ha danneggiato la casa dell’architetto Francesco Grande, già dirigente dell’Ufficio Tecnico comunale. La casa è ubicata in in vico Frezza, nei pressi del corso Vittorio Emanuele. Pochi i danni all’interno dell’abitazione, ma tanta paura per gli abitanti della zona, anche perchè le case in quel punto sono poco distanti l’una dall’altra. Le fiamme, domate senza l’intervento dei Vigili del Fuoco, hanno interessato le porte esterne del piano terra. L’incendio ha avuto origine attorno alle prime ore dell’alba. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e la Polizia.

Fede e dintorni

Prima organizzazione della Diocesi

A parte il richiamo al passaggio di S. Paolo da Reggio (At. 28,13) e la menzione generica che fa S. Atanasio dei vescovi del Brutium partecipanti nel 343 al Concilio di Serdica (Sofia), i segni più antichi di presenza cristiana in Calabria si riscontrano, allo stato attuale, nella Piana di Gioia Tauro-Palmi, fino al 1979 appartenuta alla diocesi di Mileto, e nei dintorni di Tropea.
Qui a Taurianum tra il 294-336 conduce vita monastica con una piccola comunità anche femminile S. Fantino senior.

Politica

Si resta in attesa del commissario

A Tropea è calma apparente. Si resta in attesa che vengano rese note le motivazioni del pronunciamento del Tribunale amministrativo regionale (Tar) per la Calabria, il quale giovedì scorso ha disposto che si torni a votare in due sezioni, annullando i verbali con la proclamazione degli eletti e, quindi, lasciando il Comune senza un’amministrazione. Da questo documento dipenderanno le mosse dei prossimi giorni di tutti gli attori in gioco.
Nel frattempo, alla sede municipale di palazzo Sant’Anna non si sa ancora nulla del dispositivo della sentenza che ha accolto il ricorso di Gaetano Vallone, dei candidati della lista “Uniti per la Rinascita” (UplR) e del consigliere provinciale Giovanni Macrì. La notifica non potrà tra l’altro divenire esecutiva per ad Adolfo Repice, che quindi mantiene la fascia tricolore, fintantoché non sarà nominato un commissario. È lo stesso anche per i componenti della sua squadra di governo, che mantengono i loro posti e, con essi, gli incarichi di Giunta, le deleghe e le funzioni svolte sino ad oggi.

Attualità

Continuano i servizi coordinati

Proseguono i servizi coordinati eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di Tropea con il supporto dei militari della Compagnia Speciale di Vibo Valentia. Oltre ai due arresti eseguiti a Nicotera l’11 aprile scorso per trasporto illegale di rifiuti pericolosi (Minzolo e Oliveri), sono 21 i soggetti deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria nel corso degli ultimi coordinati ad finalizzati al controllo del territorio disposti dal superiore Comando Legione.