Tre classi di Tropea visitano la “Cappella dei Nobili”

In collaborazione tra le maestre e Dario Godano, giovane storico e archeologo

Visita all’interno di un prezioso gioiellino del Centro Storico della nostra città

La visita di ieri da parte delle tre classi della V elementare all'interno della Cappella dei Nobili - foto Stroe
La visita di ieri da parte delle tre classi della V elementare all’interno della Cappella dei Nobili – foto Stroe

 

Ieri, 30 maggio 2016, un nutrito gruppo di alunni delle tre classi della V elementare di Tropea accompagnati dalle loro maestre, ha fatto visita all’interno di un prezioso gioiellino del Centro Storico della nostra città: la Cappella dei Nobili.
Questo edificio secentesco sito vicino al Municipio del Comune di Tropea, ricco di pregevoli opere lignee di età barocca come l’organo, la cantoria, l’altare e i due cori dei confratelli oltre che degli stucchi decorativi delle pareti e del soffitto – risulta tuttavia – poco conosciuto da parte delle più giovani generazioni di tropeani. Proprio per far conoscere questo importante bene culturale della città di Tropea, è sorta spontaneamente questa iniziativa nata dalla collaborazione tra le maestre e Dario Godano, giovane storico e archeologo, che già da tempo si è fatto promotore per la scoperta e fruizione dei più giovani studenti del patrimonio storico e archeologico del territorio.
Un ringraziamento speciale va al direttore del Museo Diocesano, Don Ignazio Toraldo di Francia che ha prontamente dato disponibilità per fare visitare la Cappella dei Nobili. La visita si è conclusa sul suggestivo terrazzo di Palazzo Sant’Anna, dove l’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali Rosalia Rotolo, ha consegnato alle maestre e ai piccoli visitatori copie dell’opuscolo pubblicato dall’Amministrazione Comunale sulla storia della vendita e della liberazione di Tropea del 1615.
 

La visita delle tre classi della V elementare all'interno della Cappella dei Nobili
La visita delle tre classi della V elementare di Tropea

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.