Attualità Fede e dintorni

Preghiera nella Giornata Internazionale del Bambino

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Preghiera nella Giornata Internazionale del Bambino.

150a-sirianiOggi è la Giornata Internazionale del Bambino e, come ha ricordato Papa Francesco all’Angelus di domenica 29,  in Siria è l’occasione per una speciale preghiera che unirà le comunità cattoliche ed ortodosse: “Vivranno insieme una speciale preghiera per la pace che avrà come protagonisti proprio i bambini. I bambini siriani invitano i bambini di tutto il mondo ad unirsi alla loro preghiera per la pace”.

♦ In Siria sono quasi 2 milioni e mezzo i bambini sotto i cinque anni a rischio malnutrizione. E’ drammatica in particolare, in questi giorni, la situazione di oltre 3000 bambini intrappolati insieme con altre migliaia di persone in un campo profughi vicino a Damasco, quello di Khan Eshieh, dove è stato imposto un assedio completo che impedisce l’entrata nell’area di beni essenziali.
♦Nella regione di Aleppo, inoltre, sono 1 milione e 200 mila i minori che vivono in condizioni drammatiche.
Il vescovo caldeo di Aleppo e presidente della Caritas siriana, mons. Antoine Audo ha detto:

“I cristiani sono presenti e radicati in Siria e nella Chiesa e non lasciano una occasione senza difendere la causa della nostra presenza, del nostro futuro. Penso che i bambini siano il cuore di questo dramma siriano. E’ una cosa molto importante il futuro della cristianità e di tutte le Chiese. Questo gesto ecumenico, tutti insieme in questa giornata del primo giugno, è molto significativo per noi, per la Chiesa universale.
I bambini della Siria soffrono molto. Più di due milioni sono senza scuola; li vedo nelle strade di Aleppo, mentre camminano senza scarpe, senza pane, senza possibilità di avere una dignità. Usano i bambini in tante maniere per umiliare, per fare denaro …
Io spero che il Santo Padre ci aiuterà. Il Papa pone grande attenzione alle realtà umane dei più deboli, dei più semplici.

(fonte: Radio Vaticana)

Oggi è la Giornata Internazionale del Bambino: i bambini siriani invitano i bambini di tutto il mondo ad unirsi alla loro preghiera per la pace.
Oggi è la Giornata Internazionale del Bambino: i bambini siriani invitano i bambini di tutto il mondo ad unirsi alla loro preghiera per la pace.

Condividi l'articolo